FOTOPESCANDO, CONSIGLI PER LA FOTO PERFETTA

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 24/11/2011, 14:32




Bello,bravi. Qualche nozione più base? Tipo luci,sole,ombre . . . Le basi,io so a zero meno
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 24/11/2011, 14:43




CITAZIONE (lucarotolante @ 24/11/2011, 14:32) 
Bello,bravi. Qualche nozione più base? Tipo luci,sole,ombre . . . Le basi,io so a zero meno

Queste sono le nozioni basse....

 
Top
PhotoFish
view post Posted on 25/11/2011, 11:50




grazie ragazzi

ma ricordatevi che le regole non sono legge
fotografae è come dipingere una tela o scolpire una statua deve essere l'espressione di ci la fà
la parola stessa fotografia lo dice phos ...... luce graphia........ scrittura scrivere con la luce e ognuno di noi ha la sua calligrafia.

da qui partiamo con un nuovo 3d

ovviamente se ci sono dobbi ancora sullaregola dei terzi sono qui per rispondere.
 
Top
carido
view post Posted on 25/11/2011, 13:10




Fantastico questo post, grazie davvero, le regole che avete esposto, le conoscevo grazie a i miei studi artistici, con questo bagaglio teorico si esce dalla casualità della semplice foto ricordo e si entra in un discorso artistico, continuate ragazzi e complimenti ^_^
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 25/11/2011, 15:14




Il dinamismo delle diagonali.

Riallacciandomi al discorso legato al proprio stile, alla propria voce interna che ti fa ricercare quello che ti piace, quello che ti stimola di più, io sono alla perenne ricerca di linee forti, di tagli sulla simmetria e proporzioni particolari che mi intrigano quando scatto una fotografia. Per deformazione personale legata al mio lavoro sulla comunicazione, cerco sempre o immagini dinamiche con forti tagli e diagonali, o l'opposto, la cristallina e classica bellezza compositiva di un'immagine a soggetto centrale, con bei colori, belle proporzioni tra soggetto e sfondo. La fotografia oltre ad essere una passione per me è anche campo di ricerca, di sintesi e di comunicazione delle mie emozioni, quando riesco a trasmettere quello che sento mentre scatto, vuol dire che sono riuscito nel mio intento.


Alcuni esempi da analizzare anche se non sono fotografie di pesca o pescatori:






Nella prima fotografia il soggetto è di tre quarti, con un leggero schioccare della lingua si è girata guardandomi in camera, la diagonale in questo caso è data dalla punta del becco e l'occhio, la linea che li congiunge cade approssimativamente sul primo terzo verticale dell'immagine, non ha subito alcun processo di postproduzione.

La seconda invece è stata quasi una sfida, ho dovuto scattargli almeno una trentina di fotografie prima di riuscire ad avere la diagonale perfetta, angolo alto sinistro, occhio, punta del becco e angolo basso destro e mi guarda in macchina. Questa foto ha subito alcuni passaggi di postproduzione per evidenziare i dettagli del muso.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 25/11/2011, 18:15




complimenti brando bellissime foto
io non sono appassionato di foto naturalistiche ma posso dire che è molto difficile catturare foto del genere
ahimè la passione che avevo prima per la caccia fotografica è andata affievolendosi da quando ho decisodi di mettermi per conto mio a causa dei milioni di problemi che ogni giorno si presentano ma prima o poi e forse grazie hai nuovi stimoli che mi sta dando BADANGLER piano piano si sta riaccendendo.......... si perchè BADANGLER è anche questo un continuo crescendo di esperienze che si incontrano e si confrontano, dando nuova linfa alle idee e hai progetti
speriamo bene visto i tempi di crisi...... GRAZIE

tornado alle diagonali
vero le diagonali sono un'altro aspetto interessante della composizione fotografica perchè l'occhio dell'osservatore tende a seguirle,
ma non si ha la possibilità o l'intuito dettato dall'esperienza come Brando, di riconoscerle, perciò bisogna costruirsele, per fare ciò basta inclinare la fotocamera o cambiare punto di vista , oppure lavorare sulla prospettiva aiutandosi con degli elementi che possono essere presenti sulla scena, o se si ha la possibilità con le differenti lunghezze focali.

img0042ed

Uploaded with ImageShack.us

img0041fj

Uploaded with ImageShack.us

in queste due banalissime foto potete vedere come la diagonale viene ottenuta seguendo la paratia della barca
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 2/12/2011, 19:05




Altro esempio dell'uso della diagonale in foto, in questo scatto ho cercato di rendere dinamica una struttura che per sua natura non lo è nonostante comunque la curvatura delle ringhiere, Allineando all'angolo in basso a sinistra la ringhiera e facendo in modo che l'acqua piovana mi riflettesse sul tavolinetto di acciaio ho cercato di far risaltare l'atmosfera del tempo dopo la pioggia, il bilanciamento delle ombre e dei punti di luce, abbinato al bianco e nero ha rafforzato ancora di più le linee diagonali.



bran1894
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 3/12/2011, 10:13




bella foto Brando,
è ottimo esempio di foto ben bilanciata, peccato solo lo scuarcio tra le nubi se il cielo era tutto compatto l'avrebbe enfatizzata di più.
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/12/2011, 10:17




Verissimo, con quello purtroppo non ci potevo giocare. Il cielo si stava aprendo guarda anche il buco nell'onda appena sopra il vaso d'acciaio, sembra quadrato.
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 12:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Madonna che foto.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 3/12/2011, 14:40




non lo avevo notato, ma da cosa è dovuto sembra un ombra ingrandendo,e se è un ombra da dove si forma?
è uno scoglio?
o è una aberrazione?
comunque questa la puoi eliminare in post produzione.
 
Top
25 replies since 23/11/2011, 11:17   642 views
  Share