Reperimento cefali vivi

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
view post Posted on 15/11/2011, 09:48




Il galleggainte con la tecnica del pane a galla serve solo a lanciare, se nn hai necessita' di lanciare lontano allora puoi usare qualsiasi galleggiante anche di dimensioni ridotte.
Credo che funzioni sicuramente anche se sulla taglia non ne sarei cosi' certo... chiappa quel che si presenta senza distinzione... innescabili e non innescabili

Aspetta che intervengano altri e magari swpieghino l'uso della nassa o del rezzaglio... potrebbe darsi che facciano al caso tuo. :)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 15/11/2011, 09:56




CITAZIONE (rat-man18 @ 15/11/2011, 08:47) 
CITAZIONE (sud-est @ 15/11/2011, 00:06) 
Si.
Si usano canne leggere e paraboliche , inglesine o ledgering , si appoggia il lancio a 20 mt si da filo e si mette la cima in tensione a frizione tarata.
o,20 in bobina e terminali del 17
Spesso si fanno cefaletti da 20 cm (ideali per innescarli)a volte capitano pure prede davvero belle e combattive, in ogni caso e' un divertimento.. reputo il cefalo un pesce molto combattivo in rapporto alla mole.
:)

Capito... :) io fino ad ora li ho sempre pescati a bolognese (come gli schemi da te proposti), nelle darsene dei porti, ma non ho ottenuto mai grossi risultati ... nel senso che quasi sempre prendevo muggini over size....
però, è da poco che ho scoperto una canale di modestissime dimensioni, dove ci sono veramente muggini a catinelle... il canale è largo poco più di 4 metri e profondo forse un metro e mezzo... un giorno andai per curiosità a dare del pane a delle papere su questo canale e appena il pane si spostava di una ventina di metri vedevi l'acqua ribollire da muggini e carpe che gli davano... Forse dovrei andare a provare con la prima tecnica da te spiegata... riducendo la dimensione del galleggiante... e forse aumentando il diametro del finale in quanto c'è una grossa presenza di carpe... Secondo te può funzionare?

Ci sono i cefaletti.... devi andare dalla parte della chiusa e pescare dal ponte verso il mare (se è quello che dico io :ph34r: ) se invece è la fossa dell'abate stai dalla parte dell'ex Caprice e pescali a pastella con la fissa e galleggiante a pallina bianca. Occhio al rezzaglio, ho saputo che non si potrebbe usare. (fra poco ci impediranno pure di usare gli stivali in spiaggia se continuiamo così :angry: :angry: )
 
Top
sud-est
view post Posted on 15/11/2011, 10:00




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 15/11/2011, 09:56) 
Occhio al rezzaglio, ho saputo che non si potrebbe usare. (fra poco ci impediranno pure di usare gli stivali in spiaggia se continuiamo così :angry: :angry: )

Cosaa?
Non sento!!
cosa dici?
buuu non capisco :P



Ma daVero?
E' la prima volta che sento sta novita'...



 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 15/11/2011, 10:11




CITAZIONE (sud-est @ 15/11/2011, 10:00) 
CITAZIONE (stenella il ritorno @ 15/11/2011, 09:56) 
Occhio al rezzaglio, ho saputo che non si potrebbe usare. (fra poco ci impediranno pure di usare gli stivali in spiaggia se continuiamo così :angry: :angry: )

Cosaa?
Non sento!!
cosa dici?
buuu non capisco :P



Ma daVero?
E' la prima volta che sento sta novita'...

:D :D
 
Top
mauriziotp
view post Posted on 15/11/2011, 10:19




Altro sistema : mettere un secchio con del pane al suo interno, legarci un panno bianco sopra, fare un buco al centro e adagiare il secchio in un luogo con basso fondale dove generalmente ci sta presenza di muggini, nel giro di pochi minuti avete tutti i mugginetti per una pescata ;)
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 15/11/2011, 11:36




CARINA QUESTA DEL SECCHIO L'AVEVO SENTITA DIRE A DEGLI AMICI DELLA PUGLIA MA LI MI DICEVANO USANO ANCHE LA RICOTTA SALATA COME ATTIRANTE OLFATTIVO E E FUNZIONA,
L'UNICA COSA è CHE CREDO SIANO SOLO PICCOLI PESCI CHE RESTANO FREGATI... O NO?

IN RIFERIMENTO AL REZZAGLIO... SI è VIETATO SE SUPERA L'APERTURA DEI 3 M. PRATICAMENTE SI PUò USARE SOLO QUELLO PICCOLO
 
Top
sud-est
view post Posted on 15/11/2011, 11:56




CITAZIONE (mauriziotp @ 15/11/2011, 10:19) 
Altro sistema : mettere un secchio con del pane al suo interno, legarci un panno bianco sopra, fare un buco al centro e adagiare il secchio in un luogo con basso fondale dove generalmente ci sta presenza di muggini, nel giro di pochi minuti avete tutti i mugginetti per una pescata ;)

i cefali delle mie zone se gli metti sto secchio ti escono il dito medio :D
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 15/11/2011, 12:59




CITAZIONE (sud-est @ 15/11/2011, 11:56) 
CITAZIONE (mauriziotp @ 15/11/2011, 10:19) 
Altro sistema : mettere un secchio con del pane al suo interno, legarci un panno bianco sopra, fare un buco al centro e adagiare il secchio in un luogo con basso fondale dove generalmente ci sta presenza di muggini, nel giro di pochi minuti avete tutti i mugginetti per una pescata ;)

i cefali delle mie zone se gli metti sto secchio ti escono il dito medio :D

Alcuni cefali delle nostre zone se ti chini a mettere il secchio in acqua, saltano in orizzontale e rischi di brutto. :woot: :woot: :woot:
 
Top
mauriziotp
view post Posted on 15/11/2011, 13:48




CITAZIONE (sud-est @ 15/11/2011, 11:56) 
CITAZIONE (mauriziotp @ 15/11/2011, 10:19) 
Altro sistema : mettere un secchio con del pane al suo interno, legarci un panno bianco sopra, fare un buco al centro e adagiare il secchio in un luogo con basso fondale dove generalmente ci sta presenza di muggini, nel giro di pochi minuti avete tutti i mugginetti per una pescata ;)

i cefali delle mie zone se gli metti sto secchio ti escono il dito medio :D

Provare per credere -_-

CITAZIONE (stenella il ritorno @ 15/11/2011, 12:59) 
CITAZIONE (sud-est @ 15/11/2011, 11:56) 
i cefali delle mie zone se gli metti sto secchio ti escono il dito medio :D

Alcuni cefali delle nostre zone se ti chini a mettere il secchio in acqua, saltano in orizzontale e rischi di brutto. :woot: :woot: :woot:

Spero che non si tratti di cefali di grosse dimensioni :ph34r:
 
Top
sud-est
view post Posted on 15/11/2011, 14:14




Ho gia provato Mauri' c'entrano solamente cefaletti da 3 cm... invece vorrei sentire chi ha usato la nassa
 
Top
rat-man18
view post Posted on 15/11/2011, 15:41




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 15/11/2011, 09:56) 
CITAZIONE (rat-man18 @ 15/11/2011, 08:47) 
Capito... :) io fino ad ora li ho sempre pescati a bolognese (come gli schemi da te proposti), nelle darsene dei porti, ma non ho ottenuto mai grossi risultati ... nel senso che quasi sempre prendevo muggini over size....
però, è da poco che ho scoperto una canale di modestissime dimensioni, dove ci sono veramente muggini a catinelle... il canale è largo poco più di 4 metri e profondo forse un metro e mezzo... un giorno andai per curiosità a dare del pane a delle papere su questo canale e appena il pane si spostava di una ventina di metri vedevi l'acqua ribollire da muggini e carpe che gli davano... Forse dovrei andare a provare con la prima tecnica da te spiegata... riducendo la dimensione del galleggiante... e forse aumentando il diametro del finale in quanto c'è una grossa presenza di carpe... Secondo te può funzionare?

Ci sono i cefaletti.... devi andare dalla parte della chiusa e pescare dal ponte verso il mare (se è quello che dico io :ph34r: ) se invece è la fossa dell'abate stai dalla parte dell'ex Caprice e pescali a pastella con la fissa e galleggiante a pallina bianca. Occhio al rezzaglio, ho saputo che non si potrebbe usare. (fra poco ci impediranno pure di usare gli stivali in spiaggia se continuiamo così :angry: :angry: )

Li al caprice lo sapevo ma non ci sono mai andato... i canali che dico io sono quelli accanto all'ospedale a lido di camaiore, hai presente? comunque ora provo....
per quanto riguarda il rezzaglio se non sbaglio , in foce sono sicuro è stra vietato, ma se non ricordo male anche a 150 metri sia a destra che a sinistra della foce... lo so perchè anche io lo lancio, anzi, ho preso in mano prima il rezzaglio della canna da pesca tra un pò... :)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 15/11/2011, 16:09




CITAZIONE (rat-man18 @ 15/11/2011, 15:41) 
CITAZIONE (stenella il ritorno @ 15/11/2011, 09:56) 
Ci sono i cefaletti.... devi andare dalla parte della chiusa e pescare dal ponte verso il mare (se è quello che dico io :ph34r: ) se invece è la fossa dell'abate stai dalla parte dell'ex Caprice e pescali a pastella con la fissa e galleggiante a pallina bianca. Occhio al rezzaglio, ho saputo che non si potrebbe usare. (fra poco ci impediranno pure di usare gli stivali in spiaggia se continuiamo così :angry: :angry: )

Li al caprice lo sapevo ma non ci sono mai andato... i canali che dico io sono quelli accanto all'ospedale a lido di camaiore, hai presente? comunque ora provo....
per quanto riguarda il rezzaglio se non sbaglio , in foce sono sicuro è stra vietato, ma se non ricordo male anche a 150 metri sia a destra che a sinistra della foce... lo so perchè anche io lo lancio, anzi, ho preso in mano prima il rezzaglio della canna da pesca tra un pò... :)

capito...chissà se ci vengono le cee.. :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 10:56
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Nella pesca con il pane a galla (quella che noi al nord volgarmente chiamiamo BreadCasting) in assoluto (dopo numerosi test fatti) il miglior pane da utilizzare è la baguette.

Ps in questo modo si prendono non solo cefali.... a me è capitato di prendere spigole, orate, saraghi occhiate. Non sto scherzando.... :) :) :)
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 18/9/2012, 22:42




i post di Nicola li trovo davvero notevoli, sia per le foto, davvero splendide, che per le descrizioni, direi esaustive, mi permetto solo di implementare il post con pochi consigli acquisiti da pratica trentennale di pesca al cefalo con pastura.

Premesso che pesco esclusivamente con canna fissa da 6 o 7 metri, uso particolare attenzione nella creazione della lenza.

Come per le donne ( 90-60-90) ci sono misure anche per la lenza, si utilizza 14-12-14, dove il primo 14 sta per la lenza madre, un ottimo 14 che terrà gallegiante, piombatura e girellina finale, per 12 si intende il diametro dei due braccioli (ricordarsi di fare sempre uno più lungo dell'altro), e per l'ultimo 14 la misura dell'amo.

La scelta del galleggiante è fondamentale e cambia con il cambiare delle condizioni di pesca, con mare calmo o appena mosso in quasi assenza di corrente si dovrebbe puntare su un galleggiante a "penna" di 0,5 gr, la grammatura aumenta con il peggiorare delle condizioni "marine" ma mai dovrebbe superare i 2 gr e soprattutto crescere con l'aumentare della corrente.

Spesso non si fanno catture record proprio per colpa di tarature errate, ma soprattutto per la seelta dei fili.
il muggine è un pesce particolarmente diffidente, specie quello di taglia.
una montatura leggera permette di vedere "abboccate" millimetriche che con un galleggiante di grosse dimensioni solitamente non si notano.
il tipo di piombatura varia a secondo della giornata, normalmente utilizzo una torpille appena sopra la girellina, questo perchè una lenza morbida fa in modo che i piccoli pesci spazzolino via tutta l'esca prima che la stessa entri in pesca, una torpille od un pallino come soluzione unica fa in modo che l'esca entri in pesca in pochissimo tempo.

come pastura va bene quasi tutto, ottima quella proposta da Nicola, come esca il discorso è diverso, molto dipende dalla zona di pesca, però la classica pastura fatta in casa da risultati ottimali.

Una confezione di pane in cassetta, dal quale verrà tolto il bordo scuro e duro, mettere a mollo per pochi istanti, una bella strizzata ed una spolverata con una confezione di pecorino grattuggiato, il tutto va lavorato a lungo con le mani per renderlo omogeneo. Si innesca una piccola pallina per amo ed il gioco è fatto.
Questa è la pastura base che va bene per tutti (muggini, boghe, salpe, occhiate, saraghi, sparaglioni, orate e via dicendo, sono riuscito a prenderci anche aguglie, stelle ed un calamaro :)) ma può essere personalizzata a scelta.
Se vogliamo renderla più appetibile ai muggini di grossa taglia si dovrebbe addizionare di olio di sarda o pasta di acciughe (di contro aumenta il numero dei piccolissimi, quelli che coprono appena la dimensione dell'amo), se si vuole aumentare la possibilità di catture di salpe, saraghi e similari aggiungere un po di grana o parmiggiano grattuggiato, se si vuole creare una pasta esclusivamente per i muggini alla base aggiungere dell'aglio finemente tritato.

riepto, non voglio insegnare niente a nessuno, questo è quello che ho imparato sul campo...ops.. sull'acqua a mie spese, è stata la prima pesca praticata e sono davvero più di trent'anni che la faccio.

Poi va bene tutto, il muggine si prende anche con bigattino, tremolina, coreano ecc ecc :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 19/9/2012, 16:55




Ottimo intervento Stefano.
Qua su BadAngler non esistono maestri e alunni, siamo tutti curiosi e tutti propensi ad imparare dalle esperienze altrui.
 
Top
45 replies since 14/11/2011, 10:08   13587 views
  Share