Reperimento cefali vivi

« Older   Newer »
  Share  
Boomcesc
view post Posted on 26/9/2013, 17:02 by: Boomcesc
Avatar

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Reggio Calabria

Status:


Do il mio contributo.

Nelle mie zone (Calabria Tirrenica) il cefalo viene considerato "imprendibile" con la canna, almeno nel porto (in mare qualche cattura con la pasta la si fa).

Nel porto ci sono veramente tanti cefali, anche BIG, ma questi non ne vogliono sapere di mangiare a bolognese o col galleggiantone tipo muggine (quello ad arancino bianco per intenderci). Forse sono ormai veramente abituati ai tanti, goffi, tentativi di prenderli.

Il vivo lo si fa a rezzaglio in foce. Per chi come me tale tecnica è ARAMAICO ANTICO niente vivo. Niente teleferica. :angry:


Non volendo sottostare a questa MAFIA del Mugil cephalus mi sono attrezzato e.. ieri sono usciti i miei primi 7 cefali :B):
che ora nuotano allegramente in una vasca con ossigenatore, pronti per essere teleferizzati domani sera :lol:


La tecnica che ho usato è quella della Corona "Pugliese" :ph34r:

Consiste in un finale a cappio su cui vengono legati 4 mini braccioli scorrevoli da 1-2cm (la tradizione vuole che i braccioli siano 7 :angry: ).
All'interno del cappio si mette un pezzo di panino poco più grande di una noce, si stringe lo stesso sino a bloccare il pane e si distribuiscono per benino i braccioli con gli ami.

STOP. Niente piombo. Il peso del pane, precedentemente inzuppato, basterà per lanciare lo stesso sino alla zona dove staziona il nostro amico pinnuto.
L'azione di pesca si svolgerà a vista (cosa divertentissma!)

Vedrò di fare un piccolo schema.


Ovviamente il metodo è utilizzabile, previa buona pasturazione per far entrare i cefali in frenesia, solamente nei porti o comunque in posti dove non sono richiesti super lanci.

La cattura è A S S I C U R A T A, dato che c'è riuscito anche uno scarsone come me :lol:




La tecnica purtroppo è un pò bastarda, perchè sfrutta la frenesia del pesce. In mani sbagliate potrebbe far strage di cefali in un paio d'ore :angry: Presi in quel porto però ci penserei 2 volte a mangiarli, ragion per cui 5/6/7 cefaletti sui 20cm per la pescata e bo.



Piccola curiosità. Potrebbe sembrare che il cefalo resti allamato dalla coda o altre parti (come ho letto su altri forum, dove demonizzavano questa tecnica), ma fin'ora i cefali che ho preso con questa tecnica sono usciti TUTTI allamati in bocca.


Ecco lo schema!

m58o

Edited by cesc_05 - 26/9/2013, 18:25
 
Top
45 replies since 14/11/2011, 10:08   13631 views
  Share