"Capiamo le onde"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2011, 14:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


33onde

In riferimento alle correnti lungo la riva, Longshore.

In caso di moto ondoso obliquo si produce un vettore di corrente che è maggiore in intensità (come si vede in figura) nella surf zone e poi via via decresce verso il punto di rottura.

Qua i fattori da tenere a mente sono:

1) Longshore current di maggiore intensità con moto ondoso in angolo di incidenza pari a 45 gradi;
2) Onde più larghe (???) generano correnti maggiormente veloci.


Prima domanda. Leggo "In prossimità della riva possono aversi correnti su larga scala a velocità minori, generate dalla persistenza di venti in opposizione ai frangenti"

a voi è chiaro?

ps. ci sentiamo in serata
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 15:20




nicola

al punto uno direi pari o minore di 45°


prima domanda.

l'avevo segnalata prima perchè mi lascia perplesso,soprattutto per la velocità
comunque non si parla di tempi,quindi è subdolo.

qualora il vento soffi fino a esaurimento contro le onde,la corrente dapprima sarà veloce poichè detiene comunque le forze restanti delle masse d'acqua già in movimento,poi senza alimentazione devono scemare e torna ciò che dice riguardo alla velocità
torna anche la larga scala,poichè non ci saranno più forze in spinta e tantomeno di ritorno,quindi le correnti parallele saranno più ampie e scemeranno gradualmente di forza

quindi in spiaggia si traduce in fondo chiuso,forti correnti e pesce zero,la scaduta al suo fine.:)
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 16:46
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 14:50) 
Prima domanda. Leggo "In prossimità della riva possono aversi correnti su larga scala a velocità minori, generate dalla persistenza di venti in opposizione ai frangenti"

a voi è chiaro?

per nulla....
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 17:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


CITAZIONE (hedge @ 16/11/2011, 16:46) 
CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 14:50) 
Prima domanda. Leggo "In prossimità della riva possono aversi correnti su larga scala a velocità minori, generate dalla persistenza di venti in opposizione ai frangenti"

a voi è chiaro?

per nulla....

Mi confonde l'opposizione ai frangenti ma credo possa riferirsi anche ad una rotazione, ad es. da SO a NO, dove esternamente alla zona di rottura si ha una corrente inversa a quella sottoriva.

Che poi a ben vedere i casi dovrebbero essere due.
In presenza di un moto ondoso ortogonale le longshore current sono di due tipi, in caso di moto ondoso obliquo di un tipo solo e ................ e qua viene una parte che mi interessa.... in questo caso le rip current sono anch'esse traversali, orientate più o meno sensibilmente verso la direzione delle correnti sottoriva (Longshore).

Mi sono spiegato?

41onde

"may drift with the longshore current"

che poi è la tipica situazione versiliese

Questa immagine riepiloga parecchie cose

35onde

Comunque mi fa piacere poter affrontare queste tematiche. Finalmente una discussione interessante dopo anni di questioni sull'attrezzatura.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 17:11




CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:05) 
CITAZIONE (hedge @ 16/11/2011, 16:46) 
per nulla....

Mi confonde l'opposizione ai frangenti ma credo possa riferirsi anche ad una rotazione, ad es. da SO a NO, dove esternamente alla zona di rottura si ha una corrente inversa a quella sottoriva.

me la rispieghi?
:D
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 17:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


CITAZIONE (lucarotolante @ 16/11/2011, 17:11) 
CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:05) 
Mi confonde l'opposizione ai frangenti ma credo possa riferirsi anche ad una rotazione, ad es. da SO a NO, dove esternamente alla zona di rottura si ha una corrente inversa a quella sottoriva.

me la rispieghi?
:D

Hai presente una mareggiata di libeccio a Viareggio?

Ok, il vento è obliquo alla costa e le onde pure, longshore current verso nord e rip current in uscita trasversale verso la provenza.
Situazione classica. Se il vento ruota verso NO, capita, la direzione del vento è obliqua ai frangenti e non essendo un vento generante ha due effetti: attenua il moto ondoso latente e crea una corrente verso sud che è contraria a quella del sottoriva che ancora è alimentata dal moto ondoso. Questa corrente contraria la trovi appena il moto ondoso è abbastanza calato, al di la della zona di rottura, cioè dietro l'ultimo frangente. Augh :ph34r:

Riporto esperienza al servizio di una possibile spiegazione ma non posso essere sicuro.

Ho una foto....

Fig17-5s

Intendo dire che la "coastal current" può essere influenzata in modo autonomo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 17:35
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:05) 
in caso di moto ondoso obliquo di un tipo solo e ................ e qua viene una parte che mi interessa.... in questo caso le rip current sono anch'esse traversali, orientate più o meno sensibilmente verso la direzione delle correnti sottoriva (Longshore).

Mi sono spiegato?

è abbastanza intuitivo, che l'inclinazione e la loro direzione sia la medesima.
Quello che mi chiedo è, a parità di intensita/velocità dell'onda, l'angolo di inclinazione rispetto alla costa quanto incide, all'intensità della longshore ?
Esiste un rapporto di forza tra longshore e ripcurrent , sulla base proprio dell'angolo di inclinazione ?
A questo punto possono anche unirsi ?
Ci sto ragionando su....


CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:05) 
"may drift with the longshore current"

che poi è la tipica situazione versiliese

si ricollega in qualche modo alle mie considerazioni...





 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 17:39




ok,da libeccio a maestrale,non capisco come farebbe a creare un'ampia corrente se a una mossa di libeccio n'arriva una grecalata addosso
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 17:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


CITAZIONE (hedge @ 16/11/2011, 17:35) 
CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:05) 
in caso di moto ondoso obliquo di un tipo solo e ................ e qua viene una parte che mi interessa.... in questo caso le rip current sono anch'esse traversali, orientate più o meno sensibilmente verso la direzione delle correnti sottoriva (Longshore).

Mi sono spiegato?

è abbastanza intuitivo, che l'inclinazione e la loro direzione sia la medesima.
Quello che mi chiedo è, a parità di intensita/velocità dell'onda, l'angolo di inclinazione rispetto alla costa quanto incide, all'intensità della longshore ?
Esiste un rapporto di forza tra longshore e ripcurrent , sulla base proprio dell'angolo di inclinazione ?
A questo punto possono anche unirsi ?
Ci sto ragionando su....

Io non lo so ma posso leggere quello che dicono.
L'angolo di inclinazione di 45 gradi massimizza le correnti Long e Rip, sotto e sopra si riducono. Perché non lo so.

Beh, ma la rip è originata dalla long e a ben pensare è come minimo di pari intensità ma, se ragioniamo che con l'incidenza obliqua si riduce il nr. delle correnti di riflusso (rip) per m. lineare ed il collo si fa più stretto la velocità è maggiore di quella della long.

In tutta la zona interessata da correnti avremo depositi freschi e molli, se ci cammini sprofondi.
Provare per credere. E questo accade anche con mareggiatelle estive.

 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 18:13
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:34) 
[Ok, il vento è obliquo alla costa e le onde pure, longshore current verso nord e rip current in uscita trasversale verso la provenza.
Situazione classica. Se il vento ruota verso NO, capita, la direzione del vento è obliqua ai frangenti e non essendo un vento generante ha due effetti: attenua il moto ondoso latente e crea una corrente verso sud che è contraria a quella del sottoriva che ancora è alimentata dal moto ondoso. Questa corrente contraria la trovi appena il moto ondoso è abbastanza calato, al di la della zona di rottura, cioè dietro l'ultimo frangente. Augh :ph34r:
Intendo dire che la "coastal current" può essere influenzata in modo autonomo.

E quindi, questo potrebbe essere il senso della frase "In prossimità della riva possono aversi correnti su larga scala a velocità minori, generate dalla persistenza di venti in opposizione ai frangenti"



A questo punto iniziamo abbiamo iniziato a mettere alcuni punti fermi ( che poi vorrei mettere giù per benino....; ), giusto per poi proseguire la discussione....
e mi riallaccio ad un commento delle dispense, già sottolineata da Pivellino: "rip current only occurs if man-made structure redirects longshore flow"
e quindi ? azz mi son perso qualcosa nel ragionamento...: è l'"only" che mi spiazza...
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 16/11/2011, 18:23




woooow mi è venuto il mal di testa

però scusate
io sono un ignorantone di surf ma mi piace capire le cose.......
ma come credo molti come me che si troveranno a leggere queste cose da scienziati
rimarranno solo con un mal di testa e la convinzione che si finalmente ho trovato il forum giusto
dove imparerò a pescare a capire il mare grazie a questi eccezionali badangler che si sono sparati
un 3d di lusso sulla laterale,sulle correnti di ritorno ecc ecc

ma visto che il forum è anche per gli ignoranti e neofili del surf come me,( ignoranti nel senzo letterario del termine e cioè coloro che ignorano, non vorrei che magari ci fosse qualche sogetto sucettibile) mi spiegate come faccio a leggere una laterale quando sono a mare,?

mi spiegate magari con un bel disegno del nostr amico qual'è il punto dove dovrò cercare di lanciare la mia lenza per cercare e sperare nel Bigfish?

scusate ma voglio veramente capire perchè, tutto quello che state dicendo influisce sulla mia battuta di pesca e perchè ne migliorerebbe l'efficacia.

scusate questa intromissione ma non vorrei che fosse solo una puntata di super quark

siete grandi e ogni giorno mi piace sempre più leggere sul forum.


scusate anche la cattiva forma del mess ma ho mal di testa sul serrio :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 18:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


CITAZIONE (PhotoFish @ 16/11/2011, 18:21) 
woooow mi è venuto il mal di testa

però scusate
io sono un ignorantone di surf ma mi piace capire le cose.......
ma come credo molti come me che si troveranno a leggere queste cose da scienziati
rimarranno solo con un mal di testa e la convinzione che si finalmente ho trovato il forum giusto
dove imparerò a pescare a capire il mare grazie a questi eccezionali badangler che si sono sparati
un 3d di lusso sulla laterale,sulle correnti di ritorno ecc ecc

ma visto che il forum è anche per gli ignoranti e neofili del surf come me,( ignoranti nel senzo letterario del termine e cioè coloro che ignorano, non vorrei che magari ci fosse qualche sogetto sucettibile) mi spiegate come faccio a leggere una laterale quando sono a mare,?

mi spiegate magari con un bel disegno del nostr amico qual'è il punto dove dovrò cercare di lanciare la mia lenza per cercare e sperare nel Bigfish?

scusate ma voglio veramente capire perchè, tutto quello che state dicendo influisce sulla mia battuta di pesca e perchè ne migliorerebbe l'efficacia.

scusate questa intromissione ma non vorrei che fosse solo una puntata di super quark

siete grandi e ogni giorno mi piace sempre più leggere sul forum.

Tranquillo, serviremo anche pasta e fagioli :D

Arriviamo alle conclusioni poi, altrimenti non ci sarebbe gusto.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 18:24




CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:42) 
CITAZIONE (hedge @ 16/11/2011, 17:35) 
è abbastanza intuitivo, che l'inclinazione e la loro direzione sia la medesima.
Quello che mi chiedo è, a parità di intensita/velocità dell'onda, l'angolo di inclinazione rispetto alla costa quanto incide, all'intensità della longshore ?
Esiste un rapporto di forza tra longshore e ripcurrent , sulla base proprio dell'angolo di inclinazione ?
A questo punto possono anche unirsi ?
Ci sto ragionando su....

Io non lo so ma posso leggere quello che dicono.
L'angolo di inclinazione di 45 gradi massimizza le correnti Long e Rip, sotto e sopra si riducono. Perché non lo so.

Beh, ma la rip è originata dalla long e a ben pensare è come minimo di pari intensità ma, se ragioniamo che con l'incidenza obliqua si riduce il nr. delle correnti di riflusso (rip) per m. lineare ed il collo si fa più stretto la velocità è maggiore di quella della long.

In tutta la zona interessata da correnti avremo depositi freschi e molli, se ci cammini sprofondi.
Provare per credere. E questo accade anche con mareggiatelle estive.

la mia esperienza(poca) non mi porta a quel ragionamento però

se l'inclinazione è minore le correnti parallele son più forti e minori le uscite,possiamo ben notare tante volte in spiaggia quando il primo canale fà da padrone per centinaia e centinia di metri e più

al contrario quando le onde vengono spinte meno inclinate (più ortogonali) il parallelo è meno potente con più entrate e uscite,quindi ha più forza la secondaria.

forse non è giusto dire più forza,di una o dell'altra fine a se stesso.
le inclinazioni del moto durante una mareggiata non saranno costanti e di ugual angolazione,penso che quei movimenti creino la prevalenza di una sull'altra per creare uscite e canali.
no?
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 18:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


CITAZIONE (hedge @ 16/11/2011, 18:13) 
CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 17:34) 
[Ok, il vento è obliquo alla costa e le onde pure, longshore current verso nord e rip current in uscita trasversale verso la provenza.
Situazione classica. Se il vento ruota verso NO, capita, la direzione del vento è obliqua ai frangenti e non essendo un vento generante ha due effetti: attenua il moto ondoso latente e crea una corrente verso sud che è contraria a quella del sottoriva che ancora è alimentata dal moto ondoso. Questa corrente contraria la trovi appena il moto ondoso è abbastanza calato, al di la della zona di rottura, cioè dietro l'ultimo frangente. Augh :ph34r:
Intendo dire che la "coastal current" può essere influenzata in modo autonomo.

E quindi, questo potrebbe essere il senso della frase "In prossimità della riva possono aversi correnti su larga scala a velocità minori, generate dalla persistenza di venti in opposizione ai frangenti"



A questo punto iniziamo abbiamo iniziato a mettere alcuni punti fermi ( che poi vorrei mettere giù per benino....; ), giusto per poi proseguire la discussione....
e mi riallaccio ad un commento delle dispense, già sottolineata da Pivellino: "rip current only occurs if man-made structure redirects longshore flow"
e quindi ? azz mi son perso qualcosa nel ragionamento...: è l'"only" che mi spiazza...

ctui che non riesco a finire una lista di cose che devo ordinare... :D

No, quello è un discorso interessante che è legato all'incidenza del moto ondoso.

a) Ortogonale: Rip current e Long Shore (di due tipi inversi)
b) Leggermente obliquo: Rip current obliqua e Long Shore (monodirezionale)
c) Obliquo a 45 o più: Rip current solo se ci sono manufatti come pontili o pennelli. LongShore mono

Il caso C è un caso tipico da costa est corsa su tratti rettilinei.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 16/11/2011, 18:31




[QUOTE][Tranquillo, serviremo anche pasta e fagioli

Arriviamo alle conclusioni poi, altrimenti non ci sarebbe gusto.QUOTE] :P
 
Top
74 replies since 21/10/2011, 14:01   1535 views
  Share