"Capiamo le onde"

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 11:07




questa è la slide dell'intero documento

http://img717.imageshack.us/slideshow/webp...hp?id=1onde.jpg

queste alcune immagini più salienti :D


1onde

Uploaded with ImageShack.us

2onde

Uploaded with ImageShack.us

3onde

Uploaded with ImageShack.us


32onde

Uploaded with ImageShack.us

33onde

Uploaded with ImageShack.us

34onde

Uploaded with ImageShack.us

35onde

Uploaded with ImageShack.us

36onde

Uploaded with ImageShack.us

37onde

Uploaded with ImageShack.us

38onde

Uploaded with ImageShack.us

39onde

Uploaded with ImageShack.us

40onde

Uploaded with ImageShack.us

41onde

Uploaded with ImageShack.us

42onde

Uploaded with ImageShack.us

43onde

Uploaded with ImageShack.us

44onde

Uploaded with ImageShack.us

45onde

Uploaded with ImageShack.us

46onde

Uploaded with ImageShack.us

47onde

Uploaded with ImageShack.us

48onde

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 12:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


Adesso bisognerebbe ricavarne qualcosa di utile ai nostri scopi
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 12:48




le correnti lungo riva e l'immagine successiva penso siano un punto dove poter argomentare
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 12:50
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Intanto le slide sulle rip current chiariscono molte cose:
come si forma ad esempio il "canalone"
Una domanda da porsi potrebbe essere questa: che succede nel momento in cui si crea l'unico frangente, che di fatto coincide con la chiusura del canalone ?
 
Top
sud-est
view post Posted on 16/11/2011, 12:50




CITAZIONE (lucarotolante @ 16/11/2011, 12:48) 
le correnti lungo riva e l'immagine successiva penso siano un punto dove poter argomentare

Liuc... quota le due immagini e partiamo da questo punto.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 12:57





32onde

Uploaded with ImageShack.us

33onde

Uploaded with ImageShack.us


vorrei argomentare quei 3 punti,soprattutto il terzo


 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 13:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


Ma io ad esempio partirei da una terminologia comune.
Canalone ad esempio è una roba generica che non spiega un belino, tutto sembra canalone.
Poi non si capisce perché canalone se non mi si spiega cosa sono il canale ed il canalino.

Stabiliamo di parlare ad esempio di rip e longshore current, traduciamole magari.
Poi parliamo di moto ondoso e della sua inclinazione.

Aggiungiamo surf zone e breaker zone.

Definiamo tutto e partiamo.

Che manca?
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 13:36




vero

genericamente il canale è uno scavo che può essere parallelo(formatosi da correnti parallele-longshore)o ortogonale da correnti di ritorno (rip)
poi lamorfologia può cambiare queste regole base.
i canali paralleli possono essere anche due o più,tralasciando la morfologia potremmo dire che il canale più vicino alla costa è quello con più velocità,quelli verso il largo con meno velocità.

manca di dire
tutto :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 13:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


CITAZIONE (lucarotolante @ 16/11/2011, 13:36) 
vero

genericamente il canale è uno scavo che può essere parallelo(formatosi da correnti parallele-longshore)o ortogonale da correnti di ritorno (rip)
poi lamorfologia può cambiare queste regole base.
i canali paralleli possono essere anche due o più,tralasciando la morfologia potremmo dire che il canale più vicino alla costa è quello con più velocità,quelli verso il largo con meno velocità.

manca di dire
tutto :D

Si Luca ma se è così la corrente è la causa e il canale l'effetto, i concetti non sono intercambiabili. Teniamone conto.
Sulla velocità diversa della corrente nei canali paralleli spiegami.
Voglio dire, argomentiamo e cerchiamo di spiegare, cerchiamo logiche.

Accrescimento di conoscenza si fa così, spiegando prima a se stessi e poi agli altri il perché.

Non è una critica ma voglio segnalare un metodo per evitare che si arrivi a conclusioni basate su decine di ipotesi poco reali.

Luca, fai tu una lista delle "verità" di questo documento?
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 14:20




la causa è la frangenza che scaverà più vicino a riva in maniera violenta
la massa d'acqua che si sposta con un inclinazione rispetto alla battigia si presenterà in forma di corrente(primaria) che andrà a incontrare il fondale più basso,parte di essa continuerà il suo percorso verso la battigia,parte andrà a delineare un canale propio dove la frangenza ha scavato seguendo l'inclinazione rispetto alla spiaggia
dico "parte" poichè stiamo parlando di diversità di fondale(il fondale sarà decrescente per la primaria e il moto ondoso)
avremo una primaria che arriverà(in base alla sua altezza)a incocciarsi son la massa solida(la sabbia) e formerà una corrente di ritorno che si chiama secondaria ecc ecc
la secondaria è presente in tutta la surf zone e avrà un inclinazione inversa alla primaria..


parlando di una massa d'acqua che forza contro un fondale in pendenza, vista l'inclinazione si potranno formare diversi canali paralleli
le diverse forze sono date dalla diversa profondità,il canale più vicino avrà più forza poichè in un fondale più basso,quindi la massa d'acqua che lo alimenterà sarà più veloce e potente.


con il tel è un casino scrive tante cose cosi.

comunque verrebbe un bel lavoro

penso che le verità ci sono,stà a noi sfruttarle bene e parlarne in modo generale,soprattutto riferendosi a un solo vento e a una battigia lineare e un fondale che degrada uniformemente.
l'ho letto mille volte e posso dire che in quel poco che ci capisco noto situazioni che potrebbero o mai verificarsi o nettamente giuste o nettamente sbagliate.
penso sia il modello che noi dobbiamo tenere,senza assolute verità.

Edited by lucarotolante - 16/11/2011, 14:29
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:21
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


"Rip current" ovvero "corrente di risucchio o di ritorno"

http://en.wikipedia.org/wiki/Rip_current

e da qui si comprende molto bene cosa sia e cosa produca: causa ed effetto




e questa foto fa capire molto della forza di una rip current e perchè rappresenta uno dei pericoli maggiori per i surfisti





Edited by hedge - 16/11/2011, 15:26
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 14:26




nicola,sei molto centrato in questo campo e ti piace molto quindi estrapla te le verità e magari anche le cose poco giuste,tutto è argomento,da quà io capisco.
quando ci sono le mareggiate sott'acqua o sull'elicottero non si può andare,quindi una base quà si può apprendere.
anche se io son duro come un pinello.

per me la rip possiamo tradurla come la secondaria che vince e esce,nulla di più.
è il canale ortogonale la rip.
per me le rip ci sono sempre.
magari interpreto male io il termine.
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


Allora, partiamo da alcune foto per chiarire.

46onde

Quello che argomento da questa immagine è che in presenza di accentuata ortogonalità delle onde abbiamo due tipi di correnti che scavano il banco di sabbia creando canali:
Longshore: paralele alla riva
Rip: verticali ad uscire

Le masse d'acqua spinte verso riva dalle onde defluiscono i questo modo influenzando e rimanendo anche influenzate dalla conformazione della spiaggia (elemento da riprendere dopo).

Si ipotizza di avere Rip ogni 100/400 metri. Non capisco ma mi adeguo.

Alcuni assunti sono:
1) Più dolce e degradante il fondale e maggiormente potenti saranno le correnti long e rip, viceversa più profonde sono;
2) Più distanti saranno le Rip tra loro e maggiormente potenti in flusso e velocità saranno questo
tipo di correnti.

fin qua ci siamo?
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:35
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Pivellino @ 16/11/2011, 14:28) 
Allora, partiamo da alcune foto per chiarire.

(IMG:http://img706.imageshack.us/img706/842/46onde.jpg)

Quello che argomento da questa immagine è che in presenza di accentuata ortogonalità delle onde abbiamo due tipi di correnti che scavano il banco di sabbia creando canali:
Longshore: paralele alla riva
Rip: verticali ad uscire

Le masse d'acqua spinte verso riva dalle onde defluiscono i questo modo influenzando e rimanendo anche influenzate dalla conformazione della spiaggia (elemento da riprendere dopo).

Si ipotizza di avere Rip ogni 100/400 metri. Non capisco ma mi adeguo.

Alcuni assunti sono:
1) Più dolce e degradante il fondale e maggiormente potenti saranno le correnti long e rip, viceversa più profonde sono;
2) Più distanti saranno le Rip tra loro e maggiormente potenti in flusso e velocità saranno questo
tipo di correnti.

fin qua ci siamo?

Aggiungiamo anche il video e le foto che ho postato sopra.....a completamento del tutto.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/11/2011, 14:37




si è

il punto 2 è il cardine delle nostre pescate,finestre e uscite
 
Top
74 replies since 21/10/2011, 14:01   1535 views
  Share