I travi del surfcasting: MINITRAVE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2012, 16:16
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


nello scaffale stamane ho trovato una rocchetta di cavetto d'acciaio da 90lb...chissà quale malsana idea avevo quando lo acquistai :rolleyes:

da qui l'idea...minitravi! ne ho presi un paio l'altro giorno a "soli" <_< 8 euro la coppia...

stamane con 1 euro di termorestringente e la minuteria già in possesso ho creato questi minitravi...a breve i test ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 21:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Belli Fabio, molto simili a quelli che facevo io :)

Ho smesso però di realizzarli in cavetto, dopo un paio di uscite i filamenti d'acciaio si arruginiscono, una volta lanciando ne ho spaccato uno, dalla volta abbandonai questa soluzione
 
Web   Top
view post Posted on 16/12/2012, 21:34
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


azz aspetta si arruginiscono così presto? nonostante il cavetto sia warm coated?
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 21:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Non so se sia un problema di tutti i cavetti, solitamente utilizzo quelli che trovo più facilmente nei negozi della mia zona, che sono anche molto economici, tipo lineaffe, olympus o camor, a furia di usarli ho notato che si indeboliscono appunto perchè si creano dei punti di ruggine, funzionare funzionano, ci ho preso alcuni serra, diciamo che non durano tantissimo, almeno quelli che utilizzo io, magari sciacquandoli con acqua dolce ad ogni uscita e asciugandoli durano un po' di più, in ogni caso ti consiglio, dopo averli già utilizzati, di controllarli prima di usarli l'uscita seguente, non si sa mai, ma considerando il costo abbastanza basso del cavetto appena noti punti di ruggine butti e rifai :)
 
Web   Top
view post Posted on 16/12/2012, 21:54
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


uesto è ammeregano non so effettivamente come si comporta poichè essendo un 90lb era perfino troppo eccessivo per i serra...prima lo provo e poi vi dirò ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 21:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Considera che io lo usavo da 50 lb, dunque immagino che essendo più spesso quello da 90 possa durare sicuramente di più :)
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 16/12/2012, 23:15




E' vero, l'ho notato anche io nel tempo.
I minitravi in cavetto funzionano egregiamente ma dopo un po di tempo si arrugginiscono e diventano insicuri!!!
Economici ma poco sfruttabili nel tempo.
La soluzione e' il nylon.
 
Top
Peppe F
view post Posted on 17/12/2012, 10:20




e con che diametro di nylon lo fai il minitrave Nicò??
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/12/2012, 11:07




o,60- o,70
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 11:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 17/12/2012, 11:07) 
o,60- o,70

quoto, soluzione più semplice
io li faccio in 070 , lunghi circa 40 cm, e secondo me , sono anche, leggermente piu sensibili del travetto rigido.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 15:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Personalmente quest'estate ho subito iniziato a farli in nylon 0,60, da autodidatta, non avevo ancora letto niente sui minitravi ed limitavo l'uso del cavetto solo al terminale per il serra :D
Comunque sia li ho fatti molto semplici, lunghi 20 cm circa e bloccavo le perline per la girella con un semplice nodo sul filo stesso.
In pesca non crea garbugli nemmeno con finali molto lunghi, mi è piaciuto molto per questo :) Metto pure qualche foto :) (il saraghetto è uscito in una mattinata d'estate per finire il bibi xD )

mini1

mini2

mini3

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 10/4/2013, 18:43




CITAZIONE (.DocJohn @ 17/12/2012, 16:41) 
Comunque sia li ho fatti molto semplici, lunghi 20 cm circa e bloccavo le perline per la girella con un semplice nodo sul filo stesso.

Stai attento Giovanni, e' un grosso errore fare il nodo col filo stesso... il caico di rottura del filo cadra' drasticamente ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 19:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 10/4/2013, 19:43) 
CITAZIONE (.DocJohn @ 17/12/2012, 16:41) 
Comunque sia li ho fatti molto semplici, lunghi 20 cm circa e bloccavo le perline per la girella con un semplice nodo sul filo stesso.

Stai attento Giovanni, e' un grosso errore fare il nodo col filo stesso... il caico di rottura del filo cadra' drasticamente ;)

Straquoto Nicola, per non sbagliarmi visto che li uso spesso per cercare qualche metro in più metto due girelle per evitare il nodo della cappiola.
 
Top
27 replies since 1/11/2011, 17:52   6981 views
  Share