Gambero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2011, 09:14
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


qualcuno lo ha usato con il carapace magari per preservarlo dalla minutaglia e dal moto ondoso?
con quali risultati?
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 17:56
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 19/10/2011, 12:10) 
Io lo uso ma in determinati spot ... spot di misto.

E' un'esca economica e molto remunerativa.

Lo innesco con ago e filo elastico in due diversi modi:

1° passo il gambero sgusciato sull'ago e lo compatto con abbondante filo elastico... poi lo passo sull'amo...

2° cucio il gambero sgusciato con l'amo, entro la punta dell'amo nell'ago, li metto paralleli (amo/filo con l'ago) e compatto tutto con abbondante filo elastico.


Pro e contro del gambero

PRO:

esca economica e facilmente reperibile, ottima per saraghi corvine ed ombrine, con l'ausilio del filo elastico regge anche lanci angolati.

CONTRO:

viene attaccata immediatamente dalla minutaglia e se non si ha la fortuna di avere il branco di buoni saraghi bisogna controllare l'innesco molto spesso, l'ausilio del filo elastico in abbondanza crea una sorta di matassa nel momento in cui bisogna cambiare l'innesco...facendoci perdere tempo prezioso.


Cmq ed in ogni caso non e' un'esca da sottovalutare, ancora BadAngler e' un forum giovane... ci sono decine e decine di esche che aspettano di essere centro di discussione...piano piano ne parleremo a 360°

P.s.mauri', hai fatto bene ad aprire questa discussione..

Nicò come l'avresti visto il gambero nell'uscita a RF che abbiamo fatto ? Anche il quelle condizioni di mare ?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 6/4/2012, 11:14




Qualcun'altro che ha avuto buoni segnali con il gambero?
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 6/12/2012, 11:43




CITAZIONE
Qualcun'altro che ha avuto buoni segnali con il gambero?

Uso quest'esca quando vado a pesca con la canna fissa in zone dove vi è prevalentemente roccia. Da premettere che se sgusciato dura 3 secondi d'estate,è un'esca generica e ci prendi di tutto,in quanto boghe,salpe(specialmente quelle piccole fino ai 20 cm circa),scari,donzelle pavonine e non,tordi,castagnole,scorfani e saraghi se ne nutrono in natura,tuttavia può dare qualche soddisfazione...tipo una volta ero a pesca con un mio amico,lui ad un certo punto allama un qualcosa e...sorpresa!sarago da 350g!un grosso problema con quest'esca lo si ha quando il mare è mosso,o almeno ho avuto problemi con il gambero sgusciato,ma tagliando un tocchetto con tutto il carapace ed innescandolo così il problema si risolve,ed in più la minutaglia non farà giochi di prestigio con l'esca :D invece appena possibile voglio provarlo intero con guscio per i saraghi a galleggiante,chissà...
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 6/12/2012, 21:45




Secondo voi in pesca con il vivo, c'è differenza tra gambero di fiume e di mare? se si quali?
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 6/12/2012, 23:15




Ho poche certezze assolute nella pesca, ve ne dico due: in oltre 25 anni di pesca, le spigole piu' belle le ho fatte con la sarda, i saraghi piu' belli col gambero di paranza sgusciato.
Queste sono in effetti le due esche tradizionali per questi pesci dalle mie parti, ed averle trascurate negli anni in favore della ricerca e' stato, probabilmente, un errore ENORME.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 7/12/2012, 01:02




l'ho sempre usato poco, sbagliando, perchè ultimamente mi son reso conto delle potenzialità di quest'esca, da chi la usa regolarmente, il sarago ne va assolutamente ghiotto, ma anche l'orata lo gradisce parecchio, e non è disdegnato nemmeno dalla spigola, soffre un pò la minutagia, ma è un limite, che in alcuni casi può essere giocato a nostro favore, io lo uso subito ad inizio battuta propio per sondare le fasce e rilevare la presenza di piccoli grufolatori, per poi magari insistere con esche più robuste, comunque un esca che in spot di sparidi non dovrebbe mai mancare.
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 10/10/2013, 10:15




uso con efficacia il gamberone a surf , và benissimo anche quello argentino congelato , le prede sopratutto grossi saraghi innescato intero , spigole e orate. se innescato intero và fatto lavorare bene nel terminale
 
Top
22 replies since 19/10/2011, 11:31   4315 views
  Share