Traina light & Kabura, Video di Antonio Nazzani

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 4/7/2012, 21:06




Onestamente devo pero' dire che personalmente utilizzo un fluorocarbon dello 0,62 senza doppiatura, ed eccetto una big cernia che mi ha sfibrato il fluoro non ho mai avuto problemi :)

P.s terminali molto lu ghi per cercare la ricciola vanno fatti lavorare da 5 mt dal fondo fino a mezzo fondo magari con guardiani leggeri da 350 gr
Invece terminali corti per dentex e cernie vanno fatti lavorare al massimo a 3 mt dal fondo seguendo quindi passo passo l'ecoscandaglio per evitare gli arrocchi
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 4/7/2012, 21:11




CITAZIONE (Nicola Romano @ 4/7/2012, 22:06) 
Onestamente devo pero' dire che personalmente utilizzo un fluorocarbon dello 0,62 senza doppiatura, ed eccetto una big cernia che mi ha sfibrato il fluoro non ho mai avuto problemi :)

P.s terminali molto lu ghi per cercare la ricciola vanno fatti lavorare da 5 mt dal fondo fino a mezzo fondo magari con guardiani leggeri da 350 gr
Invece terminali corti per dentex e cernie vanno fatti lavorare al massimo a 3 mt dal fondo seguendo quindi passo passo l'ecoscandaglio per evitare gli arrocchi

Questa è Tecnica con la "T" maiuscola!!!
Grazie! questo topic va riportato nel mio diario di pesca.

Pensa che leggendo il tuo post stavo per farti queste domande...e tu mi hai preceduto.

un sincero saluto!
Leonard


 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 4/7/2012, 21:13




So 4 cose e le condivido volentieri con gli Amici di BadAngler :)
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 4/7/2012, 21:18




CITAZIONE (Nicola Romano @ 4/7/2012, 22:13) 
So 4 cose e le condivido volentieri con gli Amici di BadAngler :)

questa frase è talmente bella quanto semplice che potrebbe essere un motto!
ciao
leonard
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 5/7/2012, 17:08




CITAZIONE (Nicola Romano @ 4/7/2012, 22:06) 
Onestamente devo pero' dire che personalmente utilizzo un fluorocarbon dello 0,62 senza doppiatura, ed eccetto una big cernia che mi ha sfibrato il fluoro non ho mai avuto problemi :)

P.s terminali molto lu ghi per cercare la ricciola vanno fatti lavorare da 5 mt dal fondo fino a mezzo fondo magari con guardiani leggeri da 350 gr
Invece terminali corti per dentex e cernie vanno fatti lavorare al massimo a 3 mt dal fondo seguendo quindi passo passo l'ecoscandaglio per evitare gli arrocchi

Tra il pre-terminale in naylon da 20 metri e il terminale in fluoro carbo da 2,5 metri posso mettere un moschettone? O sono costretto a fare un nodo? perche' vorre prepararmi diversi terminali con diametri e ami di diversa grandezza.
Grazie
Leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/7/2012, 17:14




SI, devi mettere una girella in acciaio ad alto libbraggio affinche' scarichi le torsioni e consenta una veloce sostituzione del terminale. :)
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 6/7/2012, 10:27




CITAZIONE (Nicola Romano @ 5/7/2012, 18:14) 
SI, devi mettere una girella in acciaio ad alto libbraggio affinche' scarichi le torsioni e consenta una veloce sostituzione del terminale. :)

girella, con moschettone? spero.
ciao

Ciao,
mi sorgono altre curiosità...
1. il pre terminale + terminale di 25-30 in pesca ad circa 1/1,5 nodi formerà con la lenza madre un angolo di 90° o minore? in altre parole la distanza dell'esca dal fondo con una bandiera così lunga sarà uguale alla lunghezza del bracciolo del guardiano o minore?

2. questo set-up di pre-terminale e terminale va bene per la striscia di calamaro o è indicata per il vivo?

Vi ringrazio non solo degli insegnamenti ma anche e soprattutto per la curiosità che i vostri ragionamenti accendono in me!

ciao
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/7/2012, 10:58




CITAZIONE (Depp@Blue @ 6/7/2012, 11:27) 
girella, con moschettone? spero.
ciao

no, sconsiglio vivamente l'uso del moschettone anche per una semplice questione di visibilita'.
In commercio ormai esistono microgirelle con carichi di rottura impressionanti

143155433tb120ssgirella




CITAZIONE (Depp@Blue @ 6/7/2012, 11:27) 
Ciao,
mi sorgono altre curiosità...
1. il pre terminale + terminale di 25-30 in pesca ad circa 1/1,5 nodi formerà con la lenza madre un angolo di 90° o minore? in altre parole la distanza dell'esca dal fondo con una bandiera così lunga sarà uguale alla lunghezza del bracciolo del guardiano o minore?

onestamente non ho mai fatto queso genere di calcoli.
Generalmente andando ad una velocita' costante ( c'e' differenza tra 1 nodo ed 1,5 !) l'impianto pescante comprensivo di guardiano verra' tarato in base a vari fattori:
velocita' costante
filo in bobina ( ed effetto vela)
peso del guardiano
attrito dell'esca
corrente , favorevole o contraria
La cosa piu' semplice da fare e' calare il terminale con esca, agganciare il guardiano, calare il complesso pescante fino al fondo, dare 4, 5 giri di mulinello per staccare il piombo di un paio di metri dal fondo.... continuare alla stessa andatura... ricontrollare che il guardiano non abbia subito effetto vela e quindi: aprire la frizione rotante, ricalare il piombo fino a terra e vedere quanto filo si sta nuovamente prendendo...e cosi' via altre volte fin quando calando nuovamente il guardiano si sara' sicuri che l' intreccio dei vari fattori ovvero effetto vela,corrente, peso guardiano ed attrito esca ...facciano pescare alla profondita' voluta.
Spero di essermi spiegato... in poche parole, controllare varie volte il guardiano e constatare che non abbia bisogno di altri metri.

CITAZIONE (Depp@Blue @ 6/7/2012, 11:27) 
2. questo set-up di pre-terminale e terminale va bene per la striscia di calamaro o è indicata per il vivo?

Vi ringrazio non solo degli insegnamenti ma anche e soprattutto per la curiosità che i vostri ragionamenti accendono in me!

ciao
leonard

va bene per la traina in generis con piombo guardiano :)
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 6/7/2012, 11:25




CITAZIONE (Nicola Romano @ 6/7/2012, 11:58) 
CITAZIONE (Depp@Blue @ 6/7/2012, 11:27) 
girella, con moschettone? spero.
ciao

no, sconsiglio vivamente l'uso del moschettone anche per una semplice questione di visibilita'.
In commercio ormai esistono microgirelle con carichi di rottura impressionanti

143155433tb120ssgirella




CITAZIONE (Depp@Blue @ 6/7/2012, 11:27) 
Ciao,
mi sorgono altre curiosità...
1. il pre terminale + terminale di 25-30 in pesca ad circa 1/1,5 nodi formerà con la lenza madre un angolo di 90° o minore? in altre parole la distanza dell'esca dal fondo con una bandiera così lunga sarà uguale alla lunghezza del bracciolo del guardiano o minore?

onestamente non ho mai fatto queso genere di calcoli.
Generalmente andando ad una velocita' costante ( c'e' differenza tra 1 nodo ed 1,5 !) l'impianto pescante comprensivo di guardiano verra' tarato in base a vari fattori:
velocita' costante
filo in bobina ( ed effetto vela)
peso del guardiano
attrito dell'esca
corrente , favorevole o contraria
La cosa piu' semplice da fare e' calare il terminale con esca, agganciare il guardiano, calare il complesso pescante fino al fondo, dare 4, 5 giri di mulinello per staccare il piombo di un paio di metri dal fondo.... continuare alla stessa andatura... ricontrollare che il guardiano non abbia subito effetto vela e quindi: aprire la frizione rotante, ricalare il piombo fino a terra e vedere quanto filo si sta nuovamente prendendo...e cosi' via altre volte fin quando calando nuovamente il guardiano si sara' sicuri che l' intreccio dei vari fattori ovvero effetto vela,corrente, peso guardiano ed attrito esca ...facciano pescare alla profondita' voluta.
Spero di essermi spiegato... in poche parole, controllare varie volte il guardiano e constatare che non abbia bisogno di altri metri.

CITAZIONE (Depp@Blue @ 6/7/2012, 11:27) 
2. questo set-up di pre-terminale e terminale va bene per la striscia di calamaro o è indicata per il vivo?

Vi ringrazio non solo degli insegnamenti ma anche e soprattutto per la curiosità che i vostri ragionamenti accendono in me!

ciao
leonard

va bene per la traina in generis con piombo guardiano :)

Certo che ora ce ne ho da studiare e soprattutto da "praticare".
Penso che il mio diario di pesca ne sarà molto felice!
grazie ancora!!! ...e a buon rendere ;)

a dopo
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/7/2012, 11:36




Molti, inesperti ma che parlano tanto, credono che la traina col vivo e piombo guardiano sia una fesseria, una pesca monotona.
Non sanno quanto si sbagliano , a mio avviso e' una delle tecniche piu' difficili, tecniche, frenetiche e complesse che ci siano.
Una volta pero' che si e' riusciti a comprendere ed a padroneggiare l'insieme di questi fattori la traina col vivo e' in grado di regalare ENORMI soddisfazioni.
Strada quindi in salita ma la collina, una volta arrivati in cima...tendera' a scendere ed allora si' che comincia il divertimento.
A presto
Nicola :)
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 16/10/2013, 13:42




Secondo voi per la traina light ad orate e spigole, un terminale dello 0,40 è sufficiente?
Grazie in anticipo! :)
Fede
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 19/10/2013, 08:40




CITAZIONE (el Rey de la Dorada @ 16/10/2013, 14:42) 
Secondo voi per la traina light ad orate e spigole, un terminale dello 0,40 è sufficiente?
Grazie in anticipo! :)
Fede

Da noi sia fanno le grosse orate a traina, ma con la seppia viva; un terminale da 0,40 è il minimo e poi te la devi giocare...
Per le spigole, che non amo pescare, penso possa andare; ma per loro sentiamo anche i nostri Spigolari ^_^
leonard
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 19/10/2013, 19:12




Grazie per la risposta Leonard! :lol:
Aspetto altre risposte! :) :) :)
 
Top
42 replies since 4/10/2011, 12:51   5564 views
  Share