Eging, Chi lo pratica?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2011, 11:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


Buongiorno a tutti..
tanto per cominciare spero di non andare troppo lontano da quello che si intende per pesca dalla riva, ma se ho capito lo spirito del forum non credo.. ;)
nella sezione bad fish ho visto in una discussione che sud est cita tra le varie prede anche polpi, seppie e calamari..
quindi vi chiedo..chi pratica l'eging (spinning ai cefalopodi)?
io fino all'anno scorso l'ho praticato molto alla "dick of dog" ma, avendo visto fare catture interessanti, per quest'inverno mi sto preparando studiando e cercando attrezzatura un pochino più idonea, per passare le serate invernali di mare calmo alla ricerca di quelle che per me sono le creature marine più apprezzate a tavola.. :)
qualcuno ne ha esperienza? può aiutarmi nella scelta di artificiali ecc?
magari anche l'esperienza di chi pesca questi animali dalla barca può essere d'aiuto..

grazie a chi interverrà

Alessio :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 24/9/2011, 17:06




CITAZIONE (Robo10 @ 24/9/2011, 12:14) 
Buongiorno a tutti..
tanto per cominciare spero di non andare troppo lontano da quello che si intende per pesca dalla riva, ma se ho capito lo spirito del forum non credo.. ;)
nella sezione bad fish ho visto in una discussione che sud est cita tra le varie prede anche polpi, seppie e calamari..
quindi vi chiedo..chi pratica l'eging (spinning ai cefalopodi)?

esatto e' pesca dalla costa... parliamone pure puo' solo ,in futuro, tornarci utile.

Io non ho esperienza a riguardo... ma nn mancheranno interventi ;)
 
Top
carido
view post Posted on 30/9/2011, 20:17




Utilissimo!!! anche perchè conosco pescatori che uniscono l'utile al dilettevole, seppie e calamari di una certa taglia da magnare :wub: , e quelli più piccoletti da innescare vivi, micidiali per molte specie, soprattutto a rock :shifty:
Se riesco a farmi dare qualche dritta, espongo al volo, me ne hanno già parlato ma non sono un esprerto, sarebbe utile approfondire.
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 12:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


Allora visto che fate i timidi :P vi posto quello che ho appreso gli anni scorsi da chi vicino a me prendeva i calamari e quello che ho appreso ultimamente indagando on line..

partiamo dalla pesca tipo spinning (eging appunto) anche se poi da spot diversi ci sono altre tecniche..

introduzione:
il termine eging è un termine nuovo di derivazione giapponese per indicare la pesca a spinning ai cefalopodi.
in giappone ovviamente possono cimentarsi con prede di notevole taglia ma anche fatta qui da noi può regalare soddisfazioni.

canne:
esistono canne specifiche da eging uscite sul mercato in questi anni appunto per la diffusione in giappone di questa tecnica, ma da quello che ho visto e letto vanno bene le normali canne da spinning possibilmente morbide per non rischiare di strappare i tentacoli della preda.

mulinelli:
si usano mulinelli da spinning di taglia adatta alla canna, quindi direi non sopra uno shimano 4000 tanto per capirci.

esche:
si usano degli artificiali chiamati egi o squid. dovrebbero somigliare ad un gambero da quanto ho capito.
Ce ne sono di vari colori, con misura variabile dal 2 al 4 che indica il peso e il grado di affondabilità.
Ci sono anche differenze importanti di prezzo tra i vari artificiali, passando da quelli da 1 euro a quelli da 10 euro e più.
Credo che il discorso esche sia il più importante quindi quello su cui chiederei più informazioni possibili, proprio per le differenze di colore e di prezzo tra e esche (insomma qualche fattore giustificherà il prezzo 10-15 volte più alto)

azione di pesca:
l'azione è quella tipica dello spinning..
si lancia e si recupera l'esca facendo delle jerkate (mi sembra si dica così :P) durante il recupero e a seconda del predatore cercato si andrà a pescare in superficie o mezz'acqua (calamari) o sul fondo (seppie e polpi)


questo è più o meno quello che so di questa tecnica che approfondirò tra qualche mese..
ripeto esperienze più dirette sugli spot, tipi di esca ecc sono certamente graditi.. :)
 
Top
Lampuga
view post Posted on 1/10/2011, 14:32




Ciao Robo, io la faccio regolarmente ogni inverno con ottimi risultati.

Come tipo di pesca è spinning a tutti gli effetti, con variazioni di recupero a seconda di quale predatore tu stia cercando, se seppie o calamari. Le prime prediligono recuperi lentissimi sul fondo, mentri i calamari li trovi tra la mezz'acqua e la superifcie, ma abbi cura di accellerare un po' il recupero senza dimenticare di effettuare molti stop.

Per gli spot quelli che nelle mie zone rendono di più, sono le scogliere miste con fondali medio bassi, dove trovi ogni tipo di cefalopode, e di ogni taglia.

Fatti una bella scorta di gamberoni della yo zuri o meglio ancora gli yamashita, misura 3 o 3.5, colori verdi, arancio o naturali, e stai apposto !!

E mi raccomando, dai molta fiducia ai cambi di luce, momento in cui questi predatori sono più attivi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 11:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


grazie Lampuga dell'intervento..
volevo chiederti ancora qualche info in più sulle esche..
oltre a quelli che hai detto hai per caso un riscontro colore artificiale-orario di pesca?
e poi meglio due o tre gamberoni della yamashita o meglio prenderne una decina o anche di più di quelli che costano poco in modo da avere più colori e dimensioni da provare?
gli euro in più sono giustificati?
ripeto io sono digiuno di spinning in generale e mi è difficile capire la differenza tra un artificiale e l'altro.. ;)

edit: oltre a colore ecc hai qualche modello per tua esperienza più efficace di altri?

Edited by Robo10 - 2/10/2011, 15:09
 
Top
Lampuga
view post Posted on 2/10/2011, 21:26




Non ho fatto molte prove, posso solo dirti che mi trovo bene con verde ed arancio, uso praticamente solo quelli.

I gamberoni più costosi si differenziano dagli economici nella qualità dei materiali e nel bilanciamento (o meglio nello sbilancamento verso la punta) che aiuta ad evitare incagli nel caso tu stia mirando a seppie tenedo la coroncina di aghi rialzata dal fondo. Fossi in te me ne prenderei qualcuno di qualità e qualcun altro meno costoso, anche per vedere in prima persona le differenze.

Yo-zuri e Yamashita hanno i modelli a mio avviso più catturanti, punta su quelli.
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 23:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


grazie dei consigli..farò come hai detto tu delle prove, magari anche vedendo cosa propongono in negozi in zona senza dover ricorrere ai negozi online.. ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 01:26
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Una domanda per chi sa: giusto oggi ho avuto il mio primo approccio all'eging con risultati infausti ma in uno spot in cui la presenza di cefalopodi è più che certa ( presenza di pescatori e catture).
Recuperi molto lenti, jerkate quasi impercettibili (canna semplicemente alzata molto lentamente, ma molto lentamente ) come detto sul mio report.
Ho visto un paio di seppie perse... Un bel calamaro salpato ( ma bello)....il tutto con la stessa tecnica.
Io facevo affondare, e cercavo di imitare il gesto del mio vicino, forse il problema era che viaggiavo troppo sul fondo o no ?
Lui cambiava spesso, molto spesso, artificiale e alla fine qualcosa ha portato a casa.
Quale è la dotazione minima di artficiali, che dobbiamo avere, in termini di tipo, grammatura e colore ?
Thanks Bad Eging Anglers...

Edited by hedge - 28/12/2011, 12:09
 
Top
marescateam
view post Posted on 27/12/2011, 07:37




volevo chiedere se dalla spiaggia si può fare visto che ho due spot dove da ragazzo le pescavo con la fiocina grazie mi affascina questa disciplina ...........
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 09:43
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (marescateam @ 27/12/2011, 07:37) 
volevo chiedere se dalla spiaggia si può fare visto che ho due spot dove da ragazzo le pescavo con la fiocina grazie mi affascina questa disciplina ...........

certo che se si può
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (marescateam @ 27/12/2011, 07:37) 
volevo chiedere se dalla spiaggia si può fare visto che ho due spot dove da ragazzo le pescavo con la fiocina grazie mi affascina questa disciplina ...........

Corrado ci ho visto prendere le seppie...e che seppie.......
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


allora..io la pratico da un paio d'anni, da quest'anno mi ci sono messo un po' più seriamente e in 4 uscite ho preso solo un cappotto..anche se la pratico principalmente da un pontile..
ho comprato da poco un buon numero di artificiali di vari colori e dimensioni, proverò e cercherò di capire i colori che funzionano meglio..
per quanto riguarda il recupero, Gian, è giusta la tua tecnica, il problema della profondità è dato più che altro dal tipo di artificiale che impiega più o meno tempo ad arrivare sul fondo..
gran bella tecnica comunque, cercherò di scrivere ancora qualcosa più tardi ora devo scappare.. ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:06
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


ok, Ale...

Io affronterei uno ad uno i vari punti:

- attrezzatura
- artificiali
- azione di pesca






prima o poi capiterà anche a me...

Edited by hedge - 28/12/2011, 18:23
 
Top
marescateam
view post Posted on 28/12/2011, 15:16




io a dire la verità non so niente se non qello che vedo in questi giorni su passione pesca appnto e quello che ho letto quì .
 
Top
81 replies since 24/9/2011, 11:14   5038 views
  Share