BOLENTINO: Trecciato o Nailon?

« Older   Newer »
  Share  
amedeoC&P
view post Posted on 23/9/2011, 16:33




meravigliosa zona il parco dell'uccellina e la toscana tutta ho fatto li il mio viaggio di nozze 25 gg di tour in auto con la mia compagna e il suo pancione, e siamo rimasti stupefatti dalla bellezza del parco dell'uccellina ci siamo ripromessi di tornarci ed io di venirci a pescare ho assistiti a delle catture eccezionali a surf mentre ero li in campeggio .......
detto questo la mia zona di pesca invece è la costa sud, sud est della sicilia maggiormente marzamemi e i fondali possono superare anche diverse centinaia di metri, ma principalmente il mio rang di pesca e tra i 25- 80 m di solito le gare le facciamo sui 30 35m, io uso telescopiche dai 3,5 hai 5 anche se ultimamente ho comprato una tubertini gorilla boat tactica ad innesti teleregolabile dal manico 370,420 con vettini intercambiabili e anch'io come dicevo uso il trecciato anche se accoppiato a uno spezzone di nylon di circa6m.
è vero con il trecciato si rischia parecchio di anticipare la ferrata e di perdere il pesce cosa che al momento ho ovviato con l'accorgimento dello spezzone di nylon.
il balestri credo abbia ragione da vendere anch'io all'inizio perdevo un mare di pesci per la fretta di ferrare ma adesso piano piano sto iniziando a capire e a sentire meglio il momento della ferrrata.
spero di riuscire ad ottenere qualche risultato in più.

rispondendo a nicola lo so che ci voglio anche dei precisi espedienti per far abboccare i pesci era solo un modo di dire che nel bolentino di profondità e tu lo sai forse meglio di me, molte volte il pesce nemmeno lo senti specie quando è piccolo, però tu non svelarmi i tuoi per domenica perchè altrimenti rischio di cappottare .........ahahahahahahhahah

mi piace chiacchierare di pesca in questo blog
grazie a tutti specie a te nicola per avermi invitato
 
Top
sud-est
view post Posted on 23/9/2011, 16:41




CITAZIONE (amedeoC&P @ 23/9/2011, 17:33) 
rispondendo a nicola lo so che ci voglio anche dei precisi espedienti per far abboccare i pesci era solo un modo di dire che nel bolentino di profondità e tu lo sai forse meglio di me, molte volte il pesce nemmeno lo senti specie quando è piccolo, però tu non svelarmi i tuoi per domenica perchè altrimenti rischio di cappottare .........ahahahahahahhahah

mi piace chiacchierare di pesca in questo blog
grazie a tutti specie a te nicola per avermi invitato

sei un pezzo di cesso ma e' un piacere averti con noi ;) :D
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 23/9/2011, 17:38




e va bè io sarò un pezzo mi accollo magari la tavolozza ma tu che sei la tazza allora .. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 26/9/2011, 17:08




a proposito del trecciato volevo aggiungere un difetto che ho riscontrato proprio ieri mentre pescavo premesso che stavo usando un 0,14 della trabucco xps braided line rivestito di PE (polipropilene), fra l'altro me lo hanno venduto per la pesca al bolentino ma ho scoperto che è da spinning principalmente, cmq dicevo ho riscontrato e parlo per questo tipo che ha una scarsa resistenza all' abrasione in quanto si sfibra moltissimo al passaggio sugli anelli e addirittura tende a sfilacciarsi creando dei fastidiosissimi nodini che rallentanola furiuscita dello stesso dalla bobbina.

qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un trecciato per il bolentino.? :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 26/9/2011, 17:43




Trecciato Vastar Rosso
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 07:56
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (amedeoC&P @ 26/9/2011, 18:08) 
a proposito del trecciato volevo aggiungere un difetto che ho riscontrato proprio ieri mentre pescavo premesso che stavo usando un 0,14 della trabucco xps braided line rivestito di PE (polipropilene)

Quel difetto quel filo ce l'ha a prescindere.... L'ho usato a spinning: 3 lanci.... Sbobinato immediatamente
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 27/9/2011, 08:54




il vastar che dice nicola è un ottimo filo, mi hanno parlato anche del tubertini quattroquattro e del casini voi li conoscete???????? che mi dite?
 
Top
Sharko1974
view post Posted on 14/10/2011, 20:25




Berkely, trecciati provati tutti , ma come lui nn ne ho trovati..... allora , ho pescato a bolentino poche volte , ma per quello che so dipende tutto dalla profondità alla quale si pesca e al tipo di corrente. Ho visto persone che pescavano tenendo in bobina trecciato più fluorocarbon negli ultimi 5 o 6 metri, in questo modo trovano il compromesso giusto tra visibilità di tocca ed elasticità per il combattimento....
 
Top
sud-est
view post Posted on 14/10/2011, 20:32




Mi pate evcessivo definire 'elasticita' trecciato e fluorocarbon :D :D :D
 
Top
Sharko1974
view post Posted on 14/10/2011, 20:43




CITAZIONE (sud-est @ 14/10/2011, 21:32) 
Mi pate evcessivo definire 'elasticita' trecciato e fluorocarbon :D :D :D

lo so Nico , ma così pescano quelli visti da me, penso che il fluoro sia anche un espediente su fondali rocciosi , ma rimane il fatto che ho pochissima esperienza in questo campo e può darsi che mi abbiano anche detto cazzate , ma certo non sono in grado di farmi un'idea più precisa come riuscirei a fare se si parlasse di bolo o surfcasting ;)

Però per i trecciati ribadisco Berkley , fireline e non sbagli , solo che costa na cifra :wacko:
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 15/10/2011, 11:24




non è sbagliato parlare di un compromesso valido tra flur carbon e trecciato, perchè tra le altre cose se si pesca la dove c'è roccia o in prossimità di relitti o frattaglie il flurcarbon è l'ideale anche per evitare rotture durante i recuperi dove gli ultimi metri di filo sono quasi sempre compromessi dallo strofinio con le rocce e molto spesso capita che il trecciato si spezzi con molta più facilità del flur carbon che resiste molto di pù all abrasione.
e cmq come ho detto in precedenza io uso questo metodo e posso dire che si hanno buoni risultati specie nel momento della ferrata perche ammortizza molto il contraccolpo evitando che venga strappato via l'amo dalla bocca del pesce prima di essere effettivamente allamato.

il mio dubbio iniziale è quello di capire quale sia la miglior cosa tra i due durante qualsiasi battuta di pesca a bolentino.
ma credo di aver capito che ci sono diverse scuole di pensiero e tutte valide e che cmq dipenda tutto dalla giornata dalle condizioni meteomarine, dall'attrezzatura e prima di tutto dall'approccio che ha ogni angler con la propria attrezzatura magari sbaglio ma credo che vi potrò parlarne megli magari più avanti dopo aver provato qualche variante e magari pubblicare anch'io qualche bella foto di catture come le vostre.
è un piacere chiacchierare qui in questo forum
grazie a tutti

 
Top
25 replies since 21/9/2011, 17:20   8334 views
  Share