dritte/suggerimenti per stampo piombi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2012, 00:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (baitclip @ 4/11/2012, 23:56) 
CITAZIONE (Giovanni93® @ 4/11/2012, 18:48) 
ciao ragazzi io sono nuovo.. cmq mi sto cimentando anche io da un pò a farmi i piombi per il surf casting... ma ancora nessun ottimo risultato... per creare gli stampi ho usato la malta refrattaria... il problema è venuto fuori al momento della colata... nel senso che quando colavo i piombo all' interno dello stampo comincia a bollire e quindi il risultato era a dir poco disastroso... un amico fabbro mi ha spiegato che la malta trattiene troppo il calore e quindi nn permette al piombo di asciugarsi all' istante... nn so più cosa fare e volevo chiedervi se ha funzionato lo stampo fatto con il das...

allora giovanni.innanzitutto il fatto che quando coli di bollisce dentro è normale,e sai perchè,perche lo stampo è umido anche se al tatto è asciutto .oppure è da un mese fatto questo nn conta contiene sempre acqua (umidità), vedi che il tuo amico si sarà sbagliato , se avesse contenuto molto calore quando coli non hai problemi vedi i piombi finiti belli lucidi, infatti questo è la chiave di tutto,avere gli stampi caldi e vai a go go, allora puoi fare in 2 modi 1) li metti al forno per 1 ora a minimo 130° ( si sa che l'acqua evapora a 120°)
dopo di chè li prendi e li usi. anche se li fai raffreddare , il problema dopo nn sussiste perchè colata dopo colata sarà sempre caldo e vedi che nn bollirà più come all'inizio. 2) fai na 10 di colate ,e vedi che dopo tutto si risolve perchè gli stampi si asciugheranno con le colate che farai , scaldando non tutto (come nel forno) ma solo i primi millimetri di forma che servono per ospitare il piombo fuso ,sono 4 anni che ho fatto gli stampi con la malta refrettaria ( presa da leroy merlin) 3.50 euro :P e nn ho mai avuto problemi ne di rottura ne di crepe imho ;) sempre imho, la malta è la cosa che regge le colate nel tempo mescolata bene e asciugata dopo 24 ore è na bomba ;)
Spero di essere stato di aiuto e scusate se errori di scrittura sono al buio :P P.S. dal roccobomb e i beach bomb , piramidi ,e spike di varie grammature :P

Baitclip, anche tu dovresti presentarti nell'apposita sezione, grazie ;)
 
Web   Top
nickfischer89
view post Posted on 5/11/2012, 15:24




I primi stampi che realizzai adoperai del das , ma il materiale non mi piaceva per la difficoltà a dare la forma allo stampo . Succesivamente passai al gesso e dopo i primi fallimentari tentativi ci presi la mano . Ora riesco ad ottenere da uno stampo in media dieci colate. Di fondamentale importanza è fare asciugare bene il tutto , una dozzina di giorni e oltre se neccessario, senza avere fretta nella realizzazione dei piombi . Questo perchè il metallo a contatto con l'umidita tende a schizzare ,generando delle bolle d'aria nel piombo e creando delle crepe che verranno occupate dal metallo andando a copromettere la forma al momento dell'estrazione. Una seconda accortezza è di riscaldare un pò lo stampo ,prima del suo utilizzo, in modo tale che lo shok termico non spacchi il gesso, utilizzo l'asciugacapelli per questo passaggio :D .


Uploaded with ImageShack.us

Fasi realizzative

Materiale:
-Bicchieri di plastica
-Gesso
-Olio di semi



Uploaded with ImageShack.us

Versare il gesso nel bicchiere e mischiarlo con l'acqua , l'impasto coprirà i tre quarti del contenitore.

Uploaded with ImageShack.us

Succesivamente lasciare rapprendere il gesso quel tanto che basta da non far sprofondare il piombo, posizionandolo al centro e in linea con il bicchiere in modo tale da facilitare le operazioni di riempimento.Prima di tale operazione spennellare il piombo con l'olio. Preparare in un secondo bicchiere l'impasto che aggiungeremo per completare lo stampo

Uploaded with ImageShack.us

Infine lasciare rapprendere il gesso e sfilare il piombo aiutandosi con delle pinze


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Questo metodo di realizzazione è valido solo per coni e piramidi per quanto riguarda le altre forme me li son comprati direttamente ,perchè son più complicati da eseguire :D
 
Top
baitclip
TOPIC_ICON1  view post Posted on 5/11/2012, 19:52




Metto alcune foto dei miei gioelli!!

oggi mi sono dedicato a colare una nuova forma di piombi GLI SPIKE!!!! Da 170 gr e di 200 gr :) :)

spa0588i

spa0591

spa0592


immag0031g:Piramidi da 200 gr :D

immag0032u Stampo chiuso. :D


immag0038e Piramide da 200/220gr :D

immag0039d Piramide dall'alto :D

immag0040 Piramide :D

stampi dei spike :

immag0045a :D

immag0042r :D

Beach bomb da 5 oz :P

immag0068b :D

alcuni finiti:


immag0078 :D

immag0072l :D

A voi i commenti :D :D :D










 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 20:08




Davvero notevole la manualita' e la passione di tutti voi... i miei complimenti ed un ringraziamento per come questo post stia prendendo una conformazione davvero interessante ed utile.
;)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 6/11/2012, 15:12




Questi sono i piombi fatti da me

pb050312

pb050294

pb050248

pb050238

jpg



 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 6/11/2012, 16:47




Riccardo , sei un pazzo furioso ....... :woot: :woot:
Bellissimi ....
 
Top
nickfischer89
view post Posted on 6/11/2012, 18:09




Che belli :o: !!!! .. Complimenti :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/11/2012, 18:38




CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 6/11/2012, 15:12) 
Questi sono i piombi fatti da me

aspettavo queste immagini.... sei un artista ncestancazzodafa' :P
 
Top
baitclip
view post Posted on 6/11/2012, 19:46




:D Bravo!!! appena posso posto delle colate in diretta !!! :D Io lo colo con il forno a lavoro il piombo senza consumare legna :P !!!

Comunque complimenti per i piombi ;) Okkio ai fumi di piombo che sono cangeroggeni dovresti usare le mascherine della 3m per fumi nocivi e vedi che dopo 5 colate la mascherina diventa verde ossido e va cambiata,è quello che nuoce a noi essendo incolore e insapore non te ne accorgi ma te la pippi tutta :woot: :woot: :woot:
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 6/11/2012, 20:31




Grazie mille ragazzi :) , non ho argomentato, dato che le immagini credo siano abbastanza espilcative, presto vedro di postare altro materiale dato che l'argomento suscita un notevole interesse ^_^ , spero di esservi utile :)
 
Top
Peppe F
view post Posted on 8/11/2012, 15:14




ragazzi a quanto pare facendo delle ricerche su internet ho visto che c'è gente che per fare gli stampi usa pure la resina bicomponente o meglio gli ancoranti chimici (quelli per i tasselli a muro) con buoni risultati e con facilità vista la velocità anche che hanno questi materiali di indurirsi.... a breve proverò con questo metodo, a casa ho parecchi chili (una qundicina di chili) di zavorre di piombo varie per cintura ecc... di quando facevo pesca sub che purtroppo non uso più, prenderò una panetta di 500 gr di queste e proverò a fare gli stampi con l'ancorante e vediamo cosa ne esce fuori... ;) ;)
a presto per aggiornamenti :B):
 
Top
baitclip
view post Posted on 8/11/2012, 22:23




Oggi nn avendo un c@sso da fare a lavoro ho fatti questi :P Quello centrale lo devo brevettare hihih a forma di lancia e viaggia anche bene equilibrato meditate gente meditate :P


http://img201.imageshack.us/img201/1831/immag0078.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/9412/immag0079k.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/2272/immag0080q.jpg :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 22:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


E cosa c'è da meditare? :)
 
Web   Top
view post Posted on 8/11/2012, 22:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


Cercasi sfere da 3 etti disperatamente... clap clap clap grin
 
Top
53 replies since 4/7/2011, 19:14   8393 views
  Share