dritte/suggerimenti per stampo piombi

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 9/1/2012, 22:04




io comprai una malta refrattaria al brico, di colore marroncino ma non ostante la mischiai con il gesso impiegava una vita ad asciugare e una volta asciugato rimaneva abbastanta fragile direi "terroso" come l'argilla cruda, perciò mi chiedo se sono io ad aver sbagliato prodotto, anche che la confezione parlava di malta refrattaria per la riparazioni di forni e camini.
 
Top
carido
view post Posted on 9/1/2012, 22:09




grazie :)
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 9/1/2012, 22:41




grande resta 68 gran bel lavoro sembrano comprati.... e poi anche verniciati complimenti
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 22:44
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Gran bel lavoro...;)

Ps visto che sei brianzolo ( da Milano alla Brianza siamo ad un tiro di schioppo )quasi quasi mi autoinvito per vederti all'opera.... :D :D
 
Top
carido
view post Posted on 9/1/2012, 22:59




CITAZIONE (resta68 @ 9/1/2012, 22:53) 
Volentieri ma sono sul lavoro :D :D già ho preparato la micro camera e domani filmo tutto dalla a alla z dalla fusione al piombo finito ;) ;)

MITICOOOOOOOOOO :D
Ma filmi anche la realizzazione dello stampo?
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 23:15
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (resta68 @ 9/1/2012, 22:53) 
Volentieri ma sono sul lavoro :D :D già ho preparato la micro camera e domani filmo tutto dalla a alla z dalla fusione al piombo finito ;) ;)

Prima o poi capiterà di incrociarci dalle nostre parti ;)
 
Top
carido
view post Posted on 9/1/2012, 23:27




CITAZIONE (resta68 @ 9/1/2012, 23:23) 
gli stampi li ho fatti 3 anni fa mi dispiace se capita di cambiare forma lo faro per il momento filmo a stampo fatto ma a fare lo stampo è facilissimo come tutto il resto domani in un ora faccio 2 tipi di piombi roccobomb da 75 gr,100.gr,150 gr.e qualche piramide :) di cui anche scorrevoli tranne la piramide .... :)

peccato avrei voluto vedere la realizzazione dello stampo, anche io faccio stampi, mi sarebbe piaciuto vedere qualche nuova tecnica, ma se ti capiterà di farne di nuovi, aspetterò :)
 
Top
carido
view post Posted on 9/1/2012, 23:38




CITAZIONE (resta68 @ 9/1/2012, 23:34) 
senti domani sai che faccio nell'ora di pausa nn mangio (se no nn c'è la faccio e da premettere che il forno lo accendero dal mattino) faccio vedere come realizzarle ok ti spiegero il tutto come esempio uso lo stampo e ti spiego passo passo tanto la micro registra anche l'audio così lo metto sono filmati avi hd.. sperando che dopo li possa mettere

figurati non voglio mica farti saltare il pranzo :P
 
Top
carido
view post Posted on 9/1/2012, 23:46




CITAZIONE (resta68 @ 9/1/2012, 23:45) 
quando si tratta della pesca no problem :)

Gentilissimo ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 18:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


finalmente c'e vita in questo tread :D ,in tutta onesta' sono io che latito,ringrazio chi ha aggiunto le sue "dritte" e vorrei capire un paio di cosette.
partendo dalla realizzazione dello stampo e quindi colate il cemento refrattario o gesso o das o qualsiasi altro materiale ,preventivamente realizzate una gabbia di riforzo con rete o tondini stile pilastro o trave?
sarei curioso anch'io di capire sto cemento refrattario di L&M, ioavevo trovato e sperimentato un prodotto refrattario in un secchio molto granuloso ,una volta impastato e colato ed affogato 1/2 piombo asciugato rimaneva molto grezza tipo strullato la mezza dello stampo inoltre si sfaldava....infatti ho abbandonato il progetto
aggiungo che quando mi capita di andare nei magazzini edili all'ingrosso e chiedo specificatamente il cemento sembra che parlo klingoniano :D la loro risposta e' malta refrattaria ..............
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 18:57
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


tu parli klingoniano perchè sei klingoniano....
 
Top
carido
view post Posted on 11/1/2012, 21:41




CITAZIONE (brask@ @ 10/1/2012, 18:30) 
finalmente c'e vita in questo tread :D ,in tutta onesta' sono io che latito,ringrazio chi ha aggiunto le sue "dritte" e vorrei capire un paio di cosette.
partendo dalla realizzazione dello stampo e quindi colate il cemento refrattario o gesso o das o qualsiasi altro materiale ,preventivamente realizzate una gabbia di riforzo con rete o tondini stile pilastro o trave?
sarei curioso anch'io di capire sto cemento refrattario di L&M, ioavevo trovato e sperimentato un prodotto refrattario in un secchio molto granuloso ,una volta impastato e colato ed affogato 1/2 piombo asciugato rimaneva molto grezza tipo strullato la mezza dello stampo inoltre si sfaldava....infatti ho abbandonato il progetto
aggiungo che quando mi capita di andare nei magazzini edili all'ingrosso e chiedo specificatamente il cemento sembra che parlo klingoniano :D la loro risposta e' malta refrattaria ..............

ti sconsiglio di armare gli stampi con metallo, questo con il calore tende a dilatare provocando crepe allo stampo :)
 
Top
Giovanni93®
view post Posted on 4/11/2012, 18:48




ciao ragazzi io sono nuovo.. cmq mi sto cimentando anche io da un pò a farmi i piombi per il surf casting... ma ancora nessun ottimo risultato... per creare gli stampi ho usato la malta refrattaria... il problema è venuto fuori al momento della colata... nel senso che quando colavo i piombo all' interno dello stampo comincia a bollire e quindi il risultato era a dir poco disastroso... un amico fabbro mi ha spiegato che la malta trattiene troppo il calore e quindi nn permette al piombo di asciugarsi all' istante... nn so più cosa fare e volevo chiedervi se ha funzionato lo stampo fatto con il das...
 
Top
carido
view post Posted on 4/11/2012, 21:03




CITAZIONE (Giovanni93® @ 4/11/2012, 18:48) 
ciao ragazzi io sono nuovo.. cmq mi sto cimentando anche io da un pò a farmi i piombi per il surf casting... ma ancora nessun ottimo risultato... per creare gli stampi ho usato la malta refrattaria... il problema è venuto fuori al momento della colata... nel senso che quando colavo i piombo all' interno dello stampo comincia a bollire e quindi il risultato era a dir poco disastroso... un amico fabbro mi ha spiegato che la malta trattiene troppo il calore e quindi nn permette al piombo di asciugarsi all' istante... nn so più cosa fare e volevo chiedervi se ha funzionato lo stampo fatto con il das...

Dopo esserti presentato nell'aopposita sezione, saremo lieti di discutere e di consigliarti sull'argomento ;)
 
Top
baitclip
view post Posted on 4/11/2012, 23:56




CITAZIONE (Giovanni93® @ 4/11/2012, 18:48) 
ciao ragazzi io sono nuovo.. cmq mi sto cimentando anche io da un pò a farmi i piombi per il surf casting... ma ancora nessun ottimo risultato... per creare gli stampi ho usato la malta refrattaria... il problema è venuto fuori al momento della colata... nel senso che quando colavo i piombo all' interno dello stampo comincia a bollire e quindi il risultato era a dir poco disastroso... un amico fabbro mi ha spiegato che la malta trattiene troppo il calore e quindi nn permette al piombo di asciugarsi all' istante... nn so più cosa fare e volevo chiedervi se ha funzionato lo stampo fatto con il das...

allora giovanni.innanzitutto il fatto che quando coli di bollisce dentro è normale,e sai perchè,perche lo stampo è umido anche se al tatto è asciutto .oppure è da un mese fatto questo nn conta contiene sempre acqua (umidità), vedi che il tuo amico si sarà sbagliato , se avesse contenuto molto calore quando coli non hai problemi vedi i piombi finiti belli lucidi, infatti questo è la chiave di tutto,avere gli stampi caldi e vai a go go, allora puoi fare in 2 modi 1) li metti al forno per 1 ora a minimo 130° ( si sa che l'acqua evapora a 120°)
dopo di chè li prendi e li usi. anche se li fai raffreddare , il problema dopo nn sussiste perchè colata dopo colata sarà sempre caldo e vedi che nn bollirà più come all'inizio. 2) fai na 10 di colate ,e vedi che dopo tutto si risolve perchè gli stampi si asciugheranno con le colate che farai , scaldando non tutto (come nel forno) ma solo i primi millimetri di forma che servono per ospitare il piombo fuso ,sono 4 anni che ho fatto gli stampi con la malta refrettaria ( presa da leroy merlin) 3.50 euro :P e nn ho mai avuto problemi ne di rottura ne di crepe imho ;) sempre imho, la malta è la cosa che regge le colate nel tempo mescolata bene e asciugata dopo 24 ore è na bomba ;)
Spero di essere stato di aiuto e scusate se errori di scrittura sono al buio :P P.S. dal roccobomb e i beach bomb , piramidi ,e spike di varie grammature :P
 
Top
53 replies since 4/7/2011, 19:14   8393 views
  Share