[VERTICAL JIGGING] LIVE KAB, un morto manovrato in verticale

« Older   Newer »
  Share  
ilmaurone7
view post Posted on 14/7/2011, 15:08




due anni fa un tizio uguale mi ha parlato di live kab in un negozietto di pesca ad alghero..uguaglio
 
Top
sud-est
view post Posted on 14/7/2011, 16:28




CITAZIONE (ilmaurone7 @ 14/7/2011, 16:08) 
due anni fa un tizio uguale mi ha parlato di live kab in un negozietto di pesca ad alghero..uguaglio

puo' essere che Riolo era ad alghero per pescare...chissa'... cmq sticazzi :D
 
Top
sud-est
view post Posted on 25/10/2011, 09:00




In questo video si puo' notare come il dentice "sbocconcelli" i tentacoli del polpo... da qui si capisce bene l'altissima potenzialita' del livekab (anche per altri falsi grufolatori)


DENTICI E SARAGHI SU POLPO


 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 09:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Vanno in totale frenesia alimentare, stupendo...
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 14:18
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


E' curioso come azzannino solo i tentacoli e non la testa e vedendo come mangiano c'è il rischio di fare anche una coppiola di denticiotti o no ?
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 10/2/2012, 14:35




potrebbe capitare, avendo due assist hook è facile che due pesciotti possano rimanere allamati,

un pesce che di sicuro ci rimane e ne ho le prove è la cernia. :P :P :P :P

e in effetti in quel caso c'è stata la doppietta perchè in uno degli assist c'era anche uno sciarrano di 20cm


che è stato ingoiato insieme al moscardino dalla cernia.

Edited by Gianluca Tomei - 10/2/2012, 14:39
 
Top
robaldo72
view post Posted on 19/2/2012, 18:50




salve nicola volevo avvicinarmi a questa stupenda pesca o visto le varie misure diciamo di queste esche,ma che tipo di canna ci vuole la lunghezza ecc. che filo ci vuole nel mulinelll e il finale che misura grazie e scusami per tutte queste domande
 
Top
sud-est
view post Posted on 20/2/2012, 10:27




Buongiorno Roberto
La pesca con il polpo manovrato non richiede attrezzature specifiche ma si adottano canne e mulinelli presi in prestito da altre discipline.
Ottime le accoppiate canne mulinelli da puro vertical jigging che siano quindi in grado di contrastare potenti dentici o poderose cernie.... devono essere attrezzature mooolto resistenti ed elastiche ottime le maria strady, le xzoga, ma anche altre specifiche meno costose.
I mulinelli devono essere di taglia 5-6000 ben bilanciate con la canna per non stancarsi e solitamente si imbobinano con trecciati un po sopra la norma appunto per contrastare l'iniziale sfuriata delle cernie ed evitare si intanino... un 40 lbs solitamente e' il trecciato che noi imbobiniamo.
Poi serve uno shock leader di ottimo fluorocarbon di almeno 5 mt che servira' ad evitare che il trecciato sfregando sul fondo si sfibri...quindi il fluorocarbon essendo molto piu' resistente all'abrasione svolgera' bene questo compito.
Solitamente utilizzo fluorocarbon dallo 0,52 allo 0,72.... lo 0,62 credo sia l'ideale.
 
Top
robaldo72
view post Posted on 20/2/2012, 15:50




grazie nicola per la tua risposta molto preciso,per ora acquistero solo la canna ma che casting deve essere,fino a 200 gr puo andare bene ,per il mulinello per ora provero con un maxxis trabucco 8000 o anche dei michell 6000 ma mi sembrano un po piccolini magari all'inizio provo cosi poi in seguito ne acquistero uno da vertical che ne dici ?
 
Top
robaldo72
view post Posted on 20/2/2012, 16:08




scusami nicola dimeticavo ma in bobina quanto trecciato devo caricare ?
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 20/2/2012, 16:16




io ho imbobinato due bobine da 150 del 50 libre di vastar rosso non si sà mai magari capitasse qualche grosso pesce che sfuria con qualche fuga vistosa almeno sarei tranquillo che per 300 m lo contrasterei ......... sogni di una notte di mezza estate ....... ma chissà questa tecnica può regalare molto.
 
Top
sud-est
view post Posted on 20/2/2012, 16:17




Ciao roberto

Il mulinello non deve essere sovradimensionato ma deve avere 3 caratteristi che fondamentali: ottima frizione, impugnatura ergonomica apporto di recupero basso quindi potente.
In commercio ne esistono tanti in base al portafoglio si va dal top come lo shimano stella al saragoza al tubertini ryobi agli okuma... Cmq una taglia 5000 e' l'ideale tra peso e potenza.
Imbobina 300 mt di trecciato.
Puoi cominciqre con quello che gia' possiedi ma tieni presente che con questa tecnica potrai allamare , quando meno te lo aspetti, dal dentex al pagro a cernie enormi... Quindi attrezzatura sempre in grqdo di fronteggiare i big anche dalla prima uscita, mai lasciare nulla al caso
P.s quqndo devi rispondere ad una discussione non c'e' bisogno che ne apri una ex novo ma puoi cliccare su rispondi oppure su quote se vuoi quotare il messaggio a cui ti riferisci :)
 
Top
robaldo72
view post Posted on 20/2/2012, 17:16




ok nicola molto gentile e ti ringrazio per ora ,ti faro sapere in seguito appena metto la barca in acqua.intanto mi procuro il materiale grazie di nuovo
 
Top
27 replies since 27/6/2011, 13:52   3261 views
  Share