Replying to Reperimento cefali vivi
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All

File Attachments
ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
StefanoOAPosted: 3/10/2013, 23:20
Cesc riesci a catturarli tutti per la bocca perché hai ridotto il numero di ami, ti assicuro che se aumentassi il numero di ami li prenderesti in ogni parte.
io utilizzo una tecnica simile ma a fondo, con pastura e 5 ami del 12, anche qui la tradizione vorrebbe 7 ami, ma li prenderei in ogni posto e non sarebbero buoni da telefericare.

a parte quel che si dice io i cefali di mare li mangio sempre e non sono morto, anche quelli del porto, ti assicuro che le spigole mangiano schifezze peggiori :)
cesc_05Posted: 26/9/2013, 17:02
Do il mio contributo.

Nelle mie zone (Calabria Tirrenica) il cefalo viene considerato "imprendibile" con la canna, almeno nel porto (in mare qualche cattura con la pasta la si fa).

Nel porto ci sono veramente tanti cefali, anche BIG, ma questi non ne vogliono sapere di mangiare a bolognese o col galleggiantone tipo muggine (quello ad arancino bianco per intenderci). Forse sono ormai veramente abituati ai tanti, goffi, tentativi di prenderli.

Il vivo lo si fa a rezzaglio in foce. Per chi come me tale tecnica è ARAMAICO ANTICO niente vivo. Niente teleferica. :angry:


Non volendo sottostare a questa MAFIA del Mugil cephalus mi sono attrezzato e.. ieri sono usciti i miei primi 7 cefali :B):
che ora nuotano allegramente in una vasca con ossigenatore, pronti per essere teleferizzati domani sera :lol:


La tecnica che ho usato è quella della Corona "Pugliese" :ph34r:

Consiste in un finale a cappio su cui vengono legati 4 mini braccioli scorrevoli da 1-2cm (la tradizione vuole che i braccioli siano 7 :angry: ).
All'interno del cappio si mette un pezzo di panino poco più grande di una noce, si stringe lo stesso sino a bloccare il pane e si distribuiscono per benino i braccioli con gli ami.

STOP. Niente piombo. Il peso del pane, precedentemente inzuppato, basterà per lanciare lo stesso sino alla zona dove staziona il nostro amico pinnuto.
L'azione di pesca si svolgerà a vista (cosa divertentissma!)

Vedrò di fare un piccolo schema.


Ovviamente il metodo è utilizzabile, previa buona pasturazione per far entrare i cefali in frenesia, solamente nei porti o comunque in posti dove non sono richiesti super lanci.

La cattura è A S S I C U R A T A, dato che c'è riuscito anche uno scarsone come me :lol:




La tecnica purtroppo è un pò bastarda, perchè sfrutta la frenesia del pesce. In mani sbagliate potrebbe far strage di cefali in un paio d'ore :angry: Presi in quel porto però ci penserei 2 volte a mangiarli, ragion per cui 5/6/7 cefaletti sui 20cm per la pescata e bo.



Piccola curiosità. Potrebbe sembrare che il cefalo resti allamato dalla coda o altre parti (come ho letto su altri forum, dove demonizzavano questa tecnica), ma fin'ora i cefali che ho preso con questa tecnica sono usciti TUTTI allamati in bocca.


Ecco lo schema!

m58o

EXCALIBUR NOIRPosted: 16/9/2013, 16:52
ciao, solitamente la sera (giugno 2013) verso li 21.00, cominciavo a gettare dei pezzi di pane proprio dove avevo la barca ormeggiata. inizialmente arrivavano cefali piccoli -10,15 cms- poi le salpe che sbattevano la coda nel momento della mangiata che sembrava avessero rotto chissà ché, intanto i cefali taglia più grande, 15-25 cms, cominciavano a ispezionare quel casino provocato dalle salpe. io seduto comodamente in barca continuavo a gettare sia la crosta che palline di mollica. vedevo che i cefali più grandi, quelli di oltre 1 kgs iniziavano ad interessarsi alle palline...molto gradite. ormai era buio, la luce del lampione illuminava appena l'acqua e le sagome aumentavano..... ci siamo. canna da lancio leggerissima filo del 18 , amo del sedici e....pallina di mollica -nientr'altro-. lancio la pallina affonda il filo si posa sulla superficie dell'acqua, passano 5-6 secondi e...il filo si tende. aspetto una frazione di secondo e...... un cefalo di oltre 1 kgs finisce nel pozzetto. 10 secondi dopo e nella grossa nassa autocostruita (1 mt x 50 cms di diametro) legata dall'altra parte della barca-. ripeto l'operazione e...... dopo 20 minuti avevo oltre 7 cefali grossi e 5 di 25 cms-. erano le 22,30 - il vivo era disponibile per la mattina successiva-.
e questo succedeva tutte le sere-. ..... ciao
Deep@BluePosted: 15/9/2013, 16:44
CITAZIONE (StefanoOA @ 3/12/2012, 19:49) 
di notte mi è capitato, raramente, di prenderne con il bigattino, cercando spigole..

Caro Leonard, grazie infinite, spero un giorno di poter uscire a pesca con te... sono certo che riuscirei ad apprendere molto....

Scappo a pesca!!!!!!!!!
non vedo l'ora!!!!
Domani il report di un altro cappotto :)

Ciao Stefano,
ma sai che mi era scappato questo tuo post?
Sì andiamo insieme qualche volta. Quando vuoi.
A me spesso capita di andare anche solo sia da terra che in barca....quindi...
quando vuoi fai un fischio.
ciao
leonard
StefanoOAPosted: 3/12/2012, 18:49
di notte mi è capitato, raramente, di prenderne con il bigattino, cercando spigole..

Caro Leonard, grazie infinite, spero un giorno di poter uscire a pesca con te... sono certo che riuscirei ad apprendere molto....

Scappo a pesca!!!!!!!!!
non vedo l'ora!!!!
Domani il report di un altro cappotto :)
Gabry ColmicPosted: 3/12/2012, 14:46
Io la pesca al cefalo la pratico sempre di giorno, ho constatato che i cefali di notte non mangiano.. Per i cefali preferisco le zone portuali oppure in foce, Un'abbondante pasturazione, e pane pearl.. A volte appena entrano in pastura li becchi pure con il bigattino.. Galleggianti da 1 gr.. Terminale a ''forcella'' Bi-amo.. e buon divertimento ;)

Ps: portate con voi sempre il guadino.. Ne ho persi tanti! Aahhaha :P
Deep@Blue.Posted: 2/12/2012, 11:13
CITAZIONE (rat-man18 @ 15/11/2011, 15:41) 
CITAZIONE (stenella il ritorno @ 15/11/2011, 09:56) 
Ci sono i cefaletti.... devi andare dalla parte della chiusa e pescare dal ponte verso il mare (se è quello che dico io :ph34r: ) se invece è la fossa dell'abate stai dalla parte dell'ex Caprice e pescali a pastella con la fissa e galleggiante a pallina bianca. Occhio al rezzaglio, ho saputo che non si potrebbe usare. (fra poco ci impediranno pure di usare gli stivali in spiaggia se continuiamo così :angry: :angry: )

Li al caprice lo sapevo ma non ci sono mai andato... i canali che dico io sono quelli accanto all'ospedale a lido di camaiore, hai presente? comunque ora provo....
per quanto riguarda il rezzaglio se non sbaglio , in foce sono sicuro è stra vietato, ma se non ricordo male anche a 150 metri sia a destra che a sinistra della foce... lo so perchè anche io lo lancio, anzi, ho preso in mano prima il rezzaglio della canna da pesca tra un pò... :)

Ciao,
li prendi i cefali col rezzaglio?
che tecnica di lancio usi?
mi interessa molto.
grazie
leonard


CITAZIONE (StefanoOA @ 18/9/2012, 22:42) 
i post di Nicola li trovo davvero notevoli, sia per le foto, davvero splendide, che per le descrizioni, direi esaustive, mi permetto solo di implementare il post con pochi consigli acquisiti da pratica trentennale di pesca al cefalo con pastura.

Premesso che pesco esclusivamente con canna fissa da 6 o 7 metri, uso particolare attenzione nella creazione della lenza.

Come per le donne ( 90-60-90) ci sono misure anche per la lenza, si utilizza 14-12-14, dove il primo 14 sta per la lenza madre, un ottimo 14 che terrà gallegiante, piombatura e girellina finale, per 12 si intende il diametro dei due braccioli (ricordarsi di fare sempre uno più lungo dell'altro), e per l'ultimo 14 la misura dell'amo.

La scelta del galleggiante è fondamentale e cambia con il cambiare delle condizioni di pesca, con mare calmo o appena mosso in quasi assenza di corrente si dovrebbe puntare su un galleggiante a "penna" di 0,5 gr, la grammatura aumenta con il peggiorare delle condizioni "marine" ma mai dovrebbe superare i 2 gr e soprattutto crescere con l'aumentare della corrente.

Spesso non si fanno catture record proprio per colpa di tarature errate, ma soprattutto per la seelta dei fili.
il muggine è un pesce particolarmente diffidente, specie quello di taglia.
una montatura leggera permette di vedere "abboccate" millimetriche che con un galleggiante di grosse dimensioni solitamente non si notano.
il tipo di piombatura varia a secondo della giornata, normalmente utilizzo una torpille appena sopra la girellina, questo perchè una lenza morbida fa in modo che i piccoli pesci spazzolino via tutta l'esca prima che la stessa entri in pesca, una torpille od un pallino come soluzione unica fa in modo che l'esca entri in pesca in pochissimo tempo.

come pastura va bene quasi tutto, ottima quella proposta da Nicola, come esca il discorso è diverso, molto dipende dalla zona di pesca, però la classica pastura fatta in casa da risultati ottimali.

Una confezione di pane in cassetta, dal quale verrà tolto il bordo scuro e duro, mettere a mollo per pochi istanti, una bella strizzata ed una spolverata con una confezione di pecorino grattuggiato, il tutto va lavorato a lungo con le mani per renderlo omogeneo. Si innesca una piccola pallina per amo ed il gioco è fatto.
Questa è la pastura base che va bene per tutti (muggini, boghe, salpe, occhiate, saraghi, sparaglioni, orate e via dicendo, sono riuscito a prenderci anche aguglie, stelle ed un calamaro :)) ma può essere personalizzata a scelta.
Se vogliamo renderla più appetibile ai muggini di grossa taglia si dovrebbe addizionare di olio di sarda o pasta di acciughe (di contro aumenta il numero dei piccolissimi, quelli che coprono appena la dimensione dell'amo), se si vuole aumentare la possibilità di catture di salpe, saraghi e similari aggiungere un po di grana o parmiggiano grattuggiato, se si vuole creare una pasta esclusivamente per i muggini alla base aggiungere dell'aglio finemente tritato.

riepto, non voglio insegnare niente a nessuno, questo è quello che ho imparato sul campo...ops.. sull'acqua a mie spese, è stata la prima pesca praticata e sono davvero più di trent'anni che la faccio.

Poi va bene tutto, il muggine si prende anche con bigattino, tremolina, coreano ecc ecc :)

Ciao Stefano,
fai i complimenti a Nicola ma anche tu non ci vai "leggero" ;)
Ognuno di noi è maestro in qualcosa.
I tuoi post sono sempre interessanti, oltre che garbati e come in questo caso istruttivi.
ciao Stefano
leonard
Mario.ScognamiglioPosted: 1/12/2012, 18:11
La pesca al cefalo , con la canna , si pratica prevalentemente di giorno ?? Oppure puo essere praticata anche di notte ??
Se si , che spot preferire la notte ?? I porti ??

Approposito , le tanto decantate nasse di plastica ( fatte con le bottiglie e bidoni d acqua ), dopo una settimana di collaudo non hanno dato frutti ......forse non sara un caso che gli anziani le facevano , ed ancora tutt oggi , in midollino ......
Deep@Blue.Posted: 29/11/2012, 00:01
Questo thread è veramente molto interessante.
I miei complimenti, lo trovo molto istruttivo.
I cefali non riesco proprio a prenderli, ma ora...
ciao
leonard

Mario.ScognamiglioPosted: 28/11/2012, 11:17
Nico ma io parlo du una frontale ....... Cmq la lampara , non è vietata ovunque , in sardegna (la maddalena ) la praticavo spesso .....poi la pesca subaquea notturna è vietatissima , ma da terra sono stato sorpeso diverse volte con guadino e torcia (reperivo pesci per il mio acquario ) dalla capitaneria , e mi dissero che non era vietato ......non sono stato a cercarmi l articolo di legge , mi fidai semplicemente di loro ......